In una recente indagine pubblicata da eMarketer si ritiene che il tempo speso per l'utilizzo dei media digitali tra gli adulti ha superato il tempo trascorso davanti alla TV per la prima volta nel corso dell'ultimo anno.
Questa tendenza è guidata dalla crescente proliferazione dei dispositivi mobili e dall'utilizzo dei social media. Rispetto al 2013 nel 2014, il tempo trascorso su smartphone e tablet passa dal 19.2 al 23,2 per cento. Non sorprende minimamente che tra i media on line i dispositivi mobili siano diventati così popolari e che l'uso classico dei media online si riduce costantemente dal 2012.
La mia opinione è che il sorpasso del on line sulla TV fosse più che annunciato, come quello del mobile sul desktop, e se pure non possiamo considerare il dato come assoluto (perché l'indagine riguarda principalmente gli Stati Uniti), non ci vorrà molto perché questa situazione, si rispecchi anche in italia.
Quindi abbiamo tutti i media in calo tranne il mobile, ecco l'infografica sull'andamento dal 2012 al 2014.
You will find more statistics at Statista