L’infografica è un insieme di dati o informazioni inserite in un’immagine visuale per una comprensione più veloce e soprattutto una memorizzazione immediata. Non può essere un caso che uno dei metodi migliori di apprendimento sia proprio tramite questo tipo di immagini, sfruttato e insegnato nei centri che studiano i metodi di apprendimento veloce, nonché da tutti coloro che vogliono studiare in poco tempo per esami molto complicati.
Non stupisce, d’altro canto, la ricerca di 3M Corporation e Zabisco che ha rivelato come il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è di tipo visuale e vengono processate 60.000 volte più velocemente. Internet ha portato il marketing visuale al livello successivo e le infografiche sono state una parte fondamentale di questa crescita. Proprio per questo ci sono dei motivi per cui dovresti inserire le infografiche all’interno del tuo sito.
Andiamo a vedere insieme i benefici SEO dell’usare le infografiche nel tuo sito:
La gente, infatti, adora visualizzare i dati come le statistiche, i dati percentuali, numeri ecc. Con le infografiche questo tipo di dati possono essere visualizzati in maniera strutturale e appetibile, molto più appetibile rispetto al semplice testo, incrementando in maniera decisiva l’interesse verso il tuo sito o blog.
Conseguenza diretta del punto precedente è l’incremento del traffico organico verso il tuo blog, e soprattutto aumenta la “fedeltà” degli utenti verso il sito.
Le infografiche sono un modo molto efficace di costruire backlinks per il tuo sito. Basta che tu incoraggi i tuoi utenti a condividere le tue infografiche nei loro siti e ad inserire un link verso il tuo sito. In questa maniera aumenterai anche il tuo traffico.
Le infografiche sono facili da essere comprese per i tuoi utenti, molto più di un semplice dato testuale. Come dicevamo prima, infatti, una fonte visuale è più facile da capire e da memorizzare per l’utente, che quindi non potrà che preferirla.
L’importanza che una cosa con allegato il tuo nome o quello della tua attività diventi virale è incalcolabile. Le infografiche hanno una grande potenzialità in questo senso: in questa maniera il tuo business inizierà davvero a volare!
Negli ultimi due anni, le infografiche sono state cercate con un incremento dell’800%: segno questo che i tempi cambiano e che devi adattarti se vuoi mantenere il tuo sito ad alti livelli. Se aggiungi le infografiche all’arsenale del tuo sito avrai grandi possibilità di aumentare il tua traffico (e quindi i tuoi guadagni).
Anche i social media necessitano delle infografiche. D’altronde avrai visto come su Facebook i post con maggior attrattiva sono quelli con allegata una immagine, ancor di più se tale immagine è un’infografica. Per questo motivo, se vuoi sfruttare al meglio la tua pagina su social network, è bene che tu aggiunga delle infografiche che possano tranquillizzare e fidelizzare i tuoi utenti.
E’ banale, ma necessario. Infatti, sebbene sembrino estremamente complesse, non lo sono e ti aiuteranno a risparmiare un bel po’ di soldi. Ci sono, infatti, numerosi servizi online che possono aiutarti a realizzarle facilmente, quindi niente paura! Olio di gomito, o meglio “olio di dita”, e realizza la tua infografica.
La reputazione online è fondamentale: con le infografiche sarai conosciuto ed otterrai, oltre a tanti link in entrata, anche un’alta reputazione. In questa maniera otterrai parecchio traffico al tuo sito web.
Realizzando delle infografiche, potrai raggiungere più facilmente il target a cui la tua attività è rivolta: infatti ti permettono di inserire immagini e dati relativi alla tua attività o al mondo ad essa inerente, facendoti conoscere proprio da chi è interessato a quel tipo di attività.
Ora che hai scoperto i benefici delle infografiche, cosa aspetti a iniziare a realizzare le tue? Facci sapere come è andata!