Il modo in cui le aziende valutano l’arrivo dei futuri lead (che potranno poi diventare acquirenti a tutti gli effetti) è forse uno degli aspetti più importanti d’ogni strategia di marketing.
La fatidica Lead Generation comporta un intricato processo che, se svolto correttamente, può portare risultati esorbitanti a breve termine. Tale processo viene chiamato anche imbuto di conversione, o più tecnicamente Lead Generation Funnel.
Stando alle statistiche di Salesforce, il 68% delle compagnie non ha identificato o “misurato” le vendite tramite Funnel. Sempre Salesforce ha dimostrato che il 79% dei lead non portano direttamente alle vendite.
Si può dedurre che senza un marketing funnel efficace è praticamente impossibile generare lead che convertano.
Tenere gli occhi bene aperti sui processi che stanno dietro la lead generation è cruciale per le vendite e per tutte le strategie di marketing interne, mantenendo le campagne aziendali ottimizzate di conseguenza.
Facendo attenzione al tragitto da lead ad acquirente, il proprio marketing funnel funzionerà indubbiamente meglio, sempre se si hanno chiari i bisogni dei clienti ed il loro attuale percorso da lead a consumatore.
Qui sotto, alcuni consigli e strategie per far funzionare il Lead Generation Funnel nel miglior modo possibile. L’infografica sottostante può darvi un’idea più concreta sul da farsi.