Se sei un nuovo dell'internet marketing, dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) a volte è difficile capire all'inizio. Il SEO è la capacità di scrivere un articolo o una pagina web ottimizzata per i motori di ricerca. Una volta che l'articolo o la pagina web saranno stati ottimizzati, i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing avranno la possibilità di indicizzare la pagina o l'articolo in modo appropriato.
La possibilità per un articolo o una pagina web di essere visualizzata automaticamente nei primi posti dei motori di ricerca sembra impossibile, ma se una pagina è ottimizzata correttamente, ha la possibilità di ottenere il top ranking per parole chiave poco competitive. Per realizzare una pagina con ottimizzazione di base per i motori di ricerca bisogna che essa abbia le seguenti caratteristiche:.
1. Densità delle parole chiave tra il 2-5%
2. Tag Meta keywords
3. Tag Meta description
4. Parola chiave nel titolo
5. Utilizzare i tag H1, H2 e H3 in tutta la pagina
L'utilizzo di questi cinque fattori costituisce le basi del SEO e crea una pagina che è pronta per i motori di ricerca come Google. Molte persone che iniziano a lavorare su un blog o un sito web non utilizzano le tecniche di SEO o strumenti SEO per ottimizzare ogni singola pagina.
Molti studi hanno dimostrato invece che i webmaster che hanno trovato il tempo di utilizzare questi suggerimenti per l'ottimizzazione, hanno riscontrato effettivamente maggior traffico e più visitatori sulle loro pagine o sui loro articoli di quei webmaster che non hanno svolto alcuna azione SEO.
Molte delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca sono ampiamente utilizzate da molti internet marketer di successo. Molti preferiscono tenere queste strategie SEO per se stessi e non divulgarle, soprattutto quando si tratta di spiegare come ottenere il traffico o come arrivare ai primi posti nella ricerca su Google. In ogni caso, le prime 3 strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca più importanti che devi assolutamente adottare sono le seguenti:
1. Costruisci una rete di backlinks di qualità
2. Utilizza altre fonti di traffico oltre a Google, Yahoo e Bing
3. Applica l'ottimizzazione SEO su ogni singola pagina
Queste strategie sono state divulgate da lungo tempo, ma molti internet marketer ancora non hanno compreso in pieno come utilizzarle.
Ci sono molti strumenti diversi oggi sul mercato che possono essere utilizzati per l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Ci sono degli strumenti utili per analizzare la tua posizione su Google, Yahoo o Bing, analizzare il tuo articolo o la tua pagina e conteggiare i tuoi backlinks.
Ci sono poi altri strumenti che ti aiuteranno ad accrescere i backlinks con la distribuzione di articoli in siti di article marketing, la pubblicazione di commenti su blog e forum; esistono dei software che fanno queste operazioni automaticamente con un semplice click, ma non possono serto darti la giusta qualità.
L'ottimizzazione per i motori di ricerca è il processo che serve per ottenere le prime posizioni nella ricerca organica, quindi gratuitamente, per il tuo articolo o per la tua pagina web e che ottierrai solo integrando in maniera adeguata le parole chiave, ottenendo backlinks, applicando un'ottimizzazione SEO su pagina e ricevendo traffico da altre fonti diverse dai motori di ricerca..