Il link building è uno degli aspetti più importanti di una campagna SEO. Il discorso è stato legato per molti anni al PageRank di un blog o di un sito in generale.
Il PR di un sito è un valore numerico che viene calcolato attraverso numerosi calcoli da parte di Google e che deriva da fattori chiave come il trust (la fiducia che Google ha nei confronti del tuo sito).
Ultimamente sembra che Google stia sempre più emarginando il PR (lo testimonia la scomparsa della toolbar di Google), quindi i SEO sono divisi tra il considerare come un fattore determinante il PR oppure non farlo.
La certezza è che il Trustrank è la caratteristica che ogni sito deve migliorare, sia nel caso in cui il PR sia importante che nel caso in cui non lo sia.
Il link building è, come dice la stessa parola, una costruzione di link in giro per la rete. Disseminare, attraverso numerose tecniche, link nel web che portano al nostro sito.
Una campagna di link building fa aumentare la fiducia che Google nutre nei nostri confronti. Più link, sparsi nella rete, il nostro sito possiede e più Google considererà autorevole il nostro sito.
Eccone alcuni:
Fabio Nicolosi, Articolista di pubblicita-e-marketing.cerkalo.it