Chi sguazza nell’industria del video marketing sa benissimo quante sono le difficoltà da affrontare. Tuttavia, le difficoltà non sono impossibili da affrontare e, fin quando si hanno gli strumenti adatti, si può raggiungere qualsiasi obiettivo.
Ci sono un sacco di step nel video marketing che molti spesso confondono, soprattutto quando si va a considerare cosa viene prima e cosa dopo. Ecco perché in questo articolo abbiamo elencato alcuni tool da non perdere per capire come muoversi bene in ambito di video marketing.
Dvolver è uno strumento per realizzare video alla DIY. Opera con Adobe flash ed è completamente gratuito. Già con questo strumento si può realizzare ottimi lavori.
Fino ad oggi sono stati realizzati circa 8 milioni di video con Dvolver e, oltre ad essere gratis, è possibile farsi aiutare da alcuni membri del "team" specifici per realizzare i video di cui si ha bisogno.
DailyMotion è il fratellastro di YouTube. Come molti di voi sano, è una piattaforma molto simile al tubo, ma viene utilizzata in molti casi per fare video marketing.
Con la sua funzione drag-and-drop tutto è molto più semplice e con la sua versione premium è possibile customizzare widget e utilizzare strumenti di personal branding molto efficienti.
OpenShot è un altro ottimo programma gratuito e soprattutto open-source. Con questo strumento è semplice animare oggetti ed inserirli all’interno dei video, sia su Mac che su Windows (è possibile anche su Linux).
Il programma è mantenuto da una cerchia di programmatori che lo aggiornano continuamente ed ha un add-on specifico per Firefox per quanto concerne l’editing sul web. Ha una sua versione a pagamento con funzionalità ulteriori.
Vialogues ha aiutato parecchi utenti a parlare e interagire tra loro tramite l’ausilio di un video. Questo perché il tool permette di creare discussioni online con video in diretta.
Spesso viene usato anche come strumento di training interno all’azienda ed è l’ideale per organizzarsi e connettersi con tutti i dipendenti tramite un’interfaccia video.
Sempre parlando di streaming, Facebok Live è la versione del social che permette di connettersi in tempo reale con altri tramite video.
Disponibile sia su desktop che su dispositivi mobili, è possibile impostare delle sessioni di streaming live in maniera totalmente gratuita.
BenSound offre una piattaforma grandiosa per quanto riguarda la musica “royalty-free”. La libreria di file è prodotta da una sola persona (ovvero il londinese Ben) ed è vastissima.
È lui stesso ad aggiornare lo stock di canzoni e audio disponibili, da semplici jingle da poter usare su pubblicità, video e podcast fino a canzoni completamente originali.
Se BenSound è ottimo per i file musicali, Pixabay è altrettanto grandioso per i file video. Su Pixabay è possibile rintracciare fino a 1 milione e mezzo di video scaricabili.
Ci sono un sacco di collezioni di registi da tutto il mondo, dagli amatori sino ai grandi professionisti. Tutto completamente gratuito!
In molti utilizzano Audacity per registrazioni vocali e per l’editing di suoni. Audacity è uno tra i più conosciuti ed utilizzati per la realizzazione di audio per video e non solo.
È gratuito ed è usato da molti marketer per editare le voci dei loro video. Abbastanza semplice ma d’impatto, Audacity può essere il tuo programma preferito per gestire i suoni, la musica e le voci nei tuoi video.
Se si ha bisogno di gestire i sottotitoli, lavorarci su ed editarli, non c’è niente di meglio di Amara, una piattaforma per comporre sottotitoli in modo semplice ed efficace.
Puoi usare Amara per realizzare sottotitoli, svolgere traduzioni ed impostarle di conseguenza sui tuoi video. Anche Amara è completamente gratuito.
Amazon Storywriter è il cugino di Google Docs. Con questo puoi condividere file con altri utenti e lasciarli accedere allo stesso account simultaneamente.
La cosa più bella di Amazon Storywriter è che formatta automaticamente lo script per te. In altre parole, sincronizza i dispositivi tramite il tuo account Amazon.
Se questa lista pensi che non sia abbastanza per te e vuoi saperne di più sul video marketing, puoi sempre consultare la lunga guida composta da Breadnbeyond (in lingua inglese)!