Vuoi far crescere la tua piccola impresa? O forse stai solo cercando di mantenere i clienti che hai già? In ogni caso, per le PMI i bilanci sono il problema più grande. Sembra che non ci siano mai abbastanza soldi per alimentare tutte le tue idee o i tuoi piani di crescita.
Lavorare con startup e piccole imprese per aiutarle a ottimizzare i loro budget e ottenere di più da ogni euro speso in marketing aiuta a capire quali tattiche di marketing portano il ROI più grande con il budget più piccolo.
Puoi iniziare a implementare queste tattiche da solo o esternalizzarle, a seconda di come è strutturato il tuo budget e quali sono le tue competenze interne. Prima di addentrarci, un'ultima parola di cautela: queste tattiche sono adatte per una crescita a lungo termine, per le aziende che vogliono crescere in modo sostenibile e continuare a crescere per anni. Sono gli elementi costitutivi di cui hai bisogno per una solida base.
Questo è il nostro parco giochi preferito e il modo in cui abbiamo fatto crescere organicamente quello che abbiamo oggi, perciò troverai sicuramente alcune idee qui.
E se lo hai già fatto, rendilo una cosa abituale, la costanza è la cosa più importante qui.
Non è necessario rendere la SEO una priorità assoluta se altre tattiche hanno un potenziale migliore, ma non fa MAI male avere contenuti ottimizzati. Il traffico organico è una miniera d'oro che può continuare a dare per gli anni a venire.
Trasforma i post del blog in eBook o infografiche, i white paper in podcast, i post del blog in video e così via. Farai di più con meno, un elemento essenziale se hai un budget limitato.
(Tutti quelli che non hanno una data di scadenza) È lo strumento migliore per affermarti come leader di pensiero.
Eventi mondiali, commenti su notizie e sviluppi nel tuo settore, capitalizzazione di una tendenza attuale: sono tutti ottimi per la trazione sui social media. Idealmente, non più del 10% di ciò che pubblichi sul tuo sito web dovrebbe essere sensibile al tempo.
Scrivi su piattaforme di terze parti il più spesso possibile. Il guest blogging è il modo più conveniente per raggiungere un nuovo pubblico.
Mostra la tua squadra, un membro alla volta o spiegando come lavori. Le persone adorano vedere anticipazioni sui flussi di lavoro delle aziende. Inoltre, questo umanizza il tuo marchio.
Vediamo che i marchi spesso rimangono bloccati in un singolo tipo di contenuto. Non importa quanto bene funzioni, è importante diversificare. Sperimenta con blog, white paper, video, podcast, infografiche e altro ancora. Poco tempo? Torna al punto 3: riproposizione dei contenuti.
A seconda della voce del tuo marchio, queste potrebbero essere interviste divertenti o completamente serie progettate per posizionare il tuo marchio come leader.
La prova sociale è essenziale, quindi concentrati sulla raccolta di feedback e sull'aggiunta a qualsiasi contenuto che pubblichi.
Google Ads può darti idee per le parole chiave, così come una Ricerca Google di base. Google Search Console può aiutarti a trovare lacune nelle parole chiave. Surfer SEO ha un'estensione gratuita che puoi utilizzare nel tuo browser. Cerca "Strumenti SEO gratuiti" e troverai sicuramente alcune gemme tue.
Intervista un cliente e chiedigli in che modo la tua azienda lo ha aiutato. Idealmente, prendi questa intervista su video e poi trascrivila per ottenere più formati di contenuto da essa.
I tuoi contenuti non verranno scoperti da soli. Usa social media, e-mail e altro per pubblicizzare tutto ciò che crei e pubblichi. Hai pensato di aggiungere un link al tuo ultimo blog alla tua firma e-mail?
Vai oltre i post del blog e pubblica ad esempio white paper trimestrali o eBook. Che si tratti di contenuti controllati o di libero accesso per tutti, attireranno un sacco di link e condivisioni.
Anche 5 euro investiti per aumentare il collegamento del post del blog su Facebook possono suscitare un maggiore coinvolgimento e offrirti una portata organica migliore.
Aggiungi link ad altri post di blog e pagine web in tutto ciò che pubblichi. Ciò aiuterà sia con la SEO che a mantenere i visitatori più a lungo sul tuo sito web/riducendo la frequenza di rimbalzo.
Diamo un'occhiata a cosa puoi fare per aumentare il ROI dei tuoi social media con un investimento minimo.
Ti farà risparmiare ore ogni settimana e vale ogni centesimo.
Sfrutta le tendenze attuali e crea i tuoi meme: puoi farlo in pochi minuti gratuitamente. Assicurati solo che non siano offensivi!
Pubblica foto della tua squadra il più spesso possibile.
No, questo non è un errore di battitura. Solo un promemoria per ricordarti di interagire con gli altri sui social media, non solo impostare il tuo calendario per la pubblicazione automatica e dimenticartene.
Sondaggi e domande sono buoni e semplici esempi.
È un ottimo modo per raccogliere recensioni e testimonianze che puoi utilizzare ovunque.
Aggiungi collegamenti dai tuoi profili di social media al tuo sito web e alla tua firma e-mail. Investi piccole somme per promuovere post o la tua pagina.
Investi molto tempo e denaro nel marketing. Ma sai davvero cosa funziona e cosa no?
E non dimenticare di fissare obiettivi e tenere traccia di quali dei tuoi contenuti ottengono la maggiore trazione.
Link personalizzati, link di riferimento, rapporti di Google Ads o semplicemente chiedere loro senza mezzi termini sono tutti ottimi modi per sapere quali dei tuoi canali hanno il ROI migliore.
Non dimenticare di misurare il valore reale. Forse il tuo SEO porta molto traffico, ma quanto di quel traffico stai effettivamente convertendo/monetizzando?
In questo modo, conoscerai l'esatto ROI del tuo marketing. Bonus: saprai anche se dovresti investire la maggior parte del tuo budget per attirare nuovi clienti o fare upselling/cross-selling con quelli esistenti.
Esegui un test A/B di un prodotto o servizio scontato/non scontato per sapere se il tuo pubblico è sensibile al prezzo o meno.
Le piccole imprese sono quasi sempre a corto di personale. Ma questo non significa che dovresti rimandare i tuoi piani di crescita. Non è sempre necessario assumere internamente. In effetti, spesso è più facile ed economico esternare. Ecco da dove iniziare:
Questi due fattori richiedono molto tempo e, il più delle volte, una prospettiva esterna è più vicina a ciò che i tuoi clienti vogliono veramente vedere/leggere.
Potresti non aver bisogno di un designer a tempo pieno, ma è utile avere qualcuno a cui trasmettere i progetti. Le immagini create professionalmente hanno un aspetto migliore sul tuo sito Web e sui social media!
Se nessuno nel tuo team riesce a trovare il tempo per fare qualcosa, puoi sempre esternare quel qualcosa a un libero professionista o a un'azienda specializzata.
È troppo dispendioso in termini di tempo per essere svolto internamente.
Questo è tutto! Ecco l'elenco delle idee di marketing che puoi iniziare a implementare subito per alimentare la tua crescita. Nessuno di loro è troppo costoso (la maggior parte sono gratuiti!) e hanno dimostrato di funzionare!
Qual è la tua idea preferita?