Sempre più spesso, l'esigenza di alleggerire le pagine del nostro sito Web ci impone di inserire immagini di pochi KB, obbligandoci a ridurre il peso delle nostre immagini. E non è un’esigenza relegata al mondo dei webmaster : anche per allegare una semplice immagine ad un’email in molti casi è necessario ridurne il peso. Per eseguire queste operazioni in sicurezza ma soprattutto in maniera rapida ed efficiente, ecco il programma che fa per te: FILEminimizer Pictures.
Il programma è completamente gratuito e presenta una vasta gamma di opzioni e preferenze personalizzabili, e lo fa in maniera semplice e user friendly grazie alla sua interfaccia grafica accessibile ed intuitiva.
Un’utility free per Windows realizzata da Balesio che offre moltissimi vantaggi a chi ha bisogno di risparmiare spazio su disco o alleggerire molte immagini in una volta sola per il proprio sito o per inviarle via email, o ancora, caricarle su Facebook.
Ma vediamo nel dettaglio le opzioni disponibili: Possiamo effettuare una compressione di un’immagine fino al 98% riducendone significativamente il peso, senza ridurre la qualità visiva della stessa. Esempio: una foto di 5 MB viene ridotta a 0,1 MB.
Ma per alleggerire più immagini insieme? Niente paura, viene in nostro soccorso il comodo Batch process per selezionare più immagini, e naturalmente grazie al Search Wizard potremo ricercare le foto sul nostro computer e in rete e selezionarle per la compressione.
La compressione comprende diversi livelli:
È inoltre possibile usare la funzione Pack & Go per comprimere più immagini insieme ed inviarle via email. La stessa cosa è attuabile per caricare le immagini più velocemente su Facebook grazie al tool specifico (opzione selezionabile durante la fase di installazione del programma). In questo specifico caso, una volta ottimizzata l'immagine desiderata dovrai cliccare su "Carica su Facebook" e dopo aver inserito il tuo nome utente e password, il programma la trasferirà sul tuo profilo.
Insomma, una vera e propria risorsa per modificare il peso delle tue immagini risparmiando tempo e fatica!
Vediamo più nel dettaglio come fare: Come prima cosa, naturalmente, dovrai eseguire il download del programma collegandoti a questo sito e cliccando sul pulsante “Gratuito” posto vicino alla voce FILEminimizer Pictures (la quarta dell’elenco).
Una volta completata l’operazione di download ed installazione, avvia il programma: clicca su “Apri File” per selezionare l’immagine di cui vuoi ridurre il peso.
Cliccando su "Impostazioni di Compressione" avrai la possibilità di identificare l’ottimizzazione migliore per le tue esigenze. Infine procedi cliccando su “Ottimizza File”.
Eseguendo la stessa procedura su più file contemporanemanete sarai capace di sfruttare appieno questo utile programma per le tue necessità.
Il tuo hard disk te ne sarà grato!