CSS3 Keyframe Animation Generator è un’ottima utility online che ti permette di creare contenuti animati senza ricorrere a Javascript. Niente paura, quindi, nessuna necessità di download di software in stile Adobe Flash Player, questo tool online ti permetterà di creare dei contenuti di gran lunga più leggeri e che saranno visibili a tutti.
CSS3 Keyframe Animation Generator: utile soprattutto per chi naviga in mobile
Come sai la parola d’ordine di questo anno è “multipiattaforma”. Avere un sito ottimizzato per il mobile, perfettamente compatibile con questa necessità è fondamentale per ingenerare fedeltà negli utenti. Il Flash Player è, ormai, obsoleto e nessuno degli OS principali e che occupano più fette di mercato ne fa uso: Windows Phone, Android e iOS, infatti non sono compatibili, se non per vie traverse (vedi modifiche software).
HTML5, invece, si appoggia per lo più a Javascript, quindi CSS3 Keyframe Animation Generator, rappresenta una soluzione ottimale per chi vuole inserire contenuti animati nel proprio sito internet senza passare per file proprietari.
Questa utility online ha un funzionamento veramente molto semplice, infatti si basa su un set di righe CSS da copiare e riutilizzare. Accedendo al piano di lavoro, selezionando dalla timeline i frame si andrà a modificare la forma, la posizione e il comportamento dell’oggetto. Per chi non volesse sbizzarrirsi troppo con la propria creatività, sono presenti anche dei CSS DEMO che permettono di generare movimenti ed effetti preimpostati.
Una volta soddisfatti del risultato ottenuto si può procedere con il visualizzare l’anteprima e con il copiare il codice generato all’interno del foglio di stile. L’unico neo di questo tool è che consuma veramente molto codice, quindi è da utilizzare adottando un po’ di cautela e senza creare immagini animate troppo complesse e pesanti.