Sono in molti in questi giorni a riprendere l'annuncio di Matt Cutts dei primi di novembre.
Il noto ingegnere di Google, introduce la 'novità' Caffeine e in molti si sono schierati decretando la morte del Page Rank, sarà forse perché avviene proprio in coincidenza con questo periodo in cui Google ha iniziato ad aggiornare il PR di molti siti web.
A detta di alcuni, l'ufficializzazione è solo il primo passo verso la sparizione del PR che starebbe per fare il suo ultimo aggiornamento con l'entrata in gioco di Caffeine e di nuovi parametri quali FriendRank, PersonalRank e Pulserank, cioè Autorevolezza, Reputazione, Real Time Search.
Nel mese di agosto abbiamo parlato in anteprima di caffeine, che è la nuova tecnologia per migliorare il nostro sistema di indicizzazione. Il feedback è stato molto positivo, di conseguenza siamo pronti per passare da una fase iniziale per gli sviluppatori ad una successiva in cui una piccola percentuale di navigatori potranno utilizzare la tecnologia di Google alla base di Caffeine nelle loro ricerche.
….. per ridurre l'ansia dei webmaster voglio rassicurarli che la piena introduzione di Caffeine avverrà dopo le vacanze. Attualmente girerà su un data center in modo da poter continuare a raccogliere dati e migliorare la tecnologia, ma non sarà completo fino alla fine delle vacanze …
Google ci ha sempre presentato piccole rivoluzioni facendocele passare quasi inosservate, se non sotto completo silenzio. Per anni abbiamo nutrito dubbi sul “metatag keywordsâ€, fino a scoprire in una dichiarazione quasi banale che non viene preso proprio in considerazione.
Ma allora perchè c'è tanto fermento intorno all'annuncio di Matt Cutts circa l'introduzione di Caffeine. Ma cos'è Caffeine?
Caffeine è il nuovo algoritmo di Google presentato quasi come un nuovo motore di ricerca e sebbene se ne parlasse dalla scorsa estate ora tutti si aspettano di assistere alla rivoluzione del SEO dove l'indicizzazione dei siti web avverrebbe attraverso i suoi contenuti, (ma non avrebbe dovuto essere così anche prima?), così come venne presentato da Google stessa.
Per costruire un grande motore di ricerca web, è necessario:
Il partito degli scettici dice che ciù non puù avvenire, perché questo potrebbe innescare una vera rivoluzione nelle SERP, con molti siti a bassissimo Page Rank sparati ai primi posti e molti blasonati scivolare indietro di punto in bianco.
Ma c'è davvero bisogno di un “nuovo†motore di ricerca?
Il primo bisogno per Mountain View è quello di fronteggiare la concorrenza di BING che ha rubato per un bel po' la scena a Google riscuotendo anche importanti successi.
Il secondo e non meno trascurabile è il grosso successo dei vari facebook, twitter, frienfeed , in cui le ricerche avvengono in “tempo reale†portando via una buona parte di mercato a Google.
Come ormai 'predico' da tempo non si puù fare un sito, tanto meno un business, rincorrendo un motore di ricerca. Secondo me, non baderei molto all'arrivo di Caffeine, tanto meno alla scomparsa del Page Rank. Qui nel Web Olistico® suggeriamo un approccio alla realizzazione di sistemi web, più che siti, guardando più al risultato finale che non ai suoi singoli elementi.
anche perché Caffeine è in arrivo, già ma quando?