Bisognerebbe usare l'intelligenza con font e icone nel design di un sito web, ricordati poi che in genere più semplice è meglio è. Tuttavia, a volte un font particolare od un'icona stilosa possono essere proprio quello che serve per dare un po' di grinta al tuo sito web, alle tue immagini o ai tuoi form.
Ti invito a provare queste risorse on line e vedere le cose divertenti ed interessanti che puoi trovare.
Non sorprende che Google si stia muovendo a pieno ritmo per aggiungere tools al suo esercito di strumenti gratuiti e utili per il nostro business. Se ancora non l'hai fatto scopri Google Web Fonts , un elenco di quasi 600 tipi di carattere che sono pronti da usare sul tuo sito web. Devi semplicemente fare il copia e incolla di una riga di HTML e CSS nel tuo sito e il gioco è fatto. Inoltre è possibile scaricare i font sul tuo computer e usarli quando crei dei nuovi contenuti.
È come Shazam, ma per i font. Basta fare uno screenshot o immettere l'URL di un logo o di un'immagine e WhatTheFont ti consente di sapere esattamente di che tipo di carattere si tratta e dove si può andare per scaricare il font. Questo tool è particolarmente utile quando prendi in carico un sito realizzato da qualcun altro in passato e non hai a disposizione i file dei font o semplicemente i nomi di riferimento per ricreare nuovo materiale.
Ci sono un sacco di siti nel web con montagne di font "liberi" da scaricare. Questi sono tre dei miei siti preferiti 1001 Font , Font Space e Font Squirrel . Hanno una grande scelta che ti sarà sicuramente fonte d'ispirazione, non da meno i termini di licenza sono chiaramente definiti, molti di questi sono logicamente free anche per uso commerciale.
C'è qualcosa di innegabilmente adorabile nelle piccole icone vettoriali, purtroppo realizzarle richiede comunque tempo e non è sempre possibile ripartire da zero ogni volta che hai bisogno di una nuova icona. In IcoMoon trovi alta qualità, icone gratis e scalabili tra cui scegliere, sono particolarmente utili se crei infografiche o pulsanti di navigazione . Puoi facilmente selezionare le icone necessarie ed esportarle.
Si tratta di un motore di ricerca IconFinder che dispone di filtri per differenziare le icone ad uso commerciale o quelle con forme di licenza particolari, non solo, hai la possibilità di filtrare queste icone anche in base alla grandezza per l'utilizzo come pulsanti su un sito web, in un'infografica, o nelle vostre landing page per dare un tocco alle vostre offerte.
Vecteezy oltre le icone mette a disposizione molto altro, tutte risorse di alta qualità di cui molte distribuite gratuitamente. Ci sono tonnellate di sfondi, icone e grafica vettoriale da utilizzare per il tuo sito e per le tue campagne di marketing, come i puntatori, nastri segnalibro, anch ein questo caso da non sottovalutare la definizione chiara dei diritti commerciali.