Indipendentemente dalla nicchia della tua attività, le strategie di email marketing e il blogging hanno gli stessi obiettivi fondamentali: condividere valore e promuovere il tuo prodotto, servizio o organizzazione.
I motori di ricerca non indicizzano le email; quindi, sono spesso considerati come linee parallele che non si intersecano. Di conseguenza, li consideriamo due distinti canali di marketing.
Ma perché non combinarli per ottenere risultati più tangibili in un lasso di tempo più breve?
Le e-mail sono strumenti eccellenti per aiutare il tuo blog, aumentare il traffico del sito, l'attività sulla pagina e la durata media delle visite, il che aumenta il posizionamento nelle ricerche.
Esistono vari approcci per costruire quel ponte tra il blogging e l'email marketing e aumentare i risultati.
Mantenere il pubblico informato sulle offerte speciali e sui nuovi contenuti del blog è fondamentale. Sembra una tecnica semplice per incoraggiare più visitatori a visitare il tuo sito Web, ma la maggior parte delle aziende la trascura.
Scrivi un'e-mail con un riepilogo che invogli i tuoi abbonati a saperne di più e includi un link a un articolo.
Se il contenuto del blog della tua azienda è utile e ben studiato, puoi trasformare i lettori in costruttori di link part-time. C'è una buona probabilità che nella tua lista ci siano blogger, esperti del settore e leader di pensiero.
Spesso si iscrivono alle newsletter nella speranza di trovare studi di casi unici o rapporti da includere nei loro articoli. Crea un rapporto e invialo via e-mail se disponi di informazioni univoche da condividere con un pubblico più ampio.
Alcuni lettori seguiranno il collegamento e visiteranno la tua risorsa, mentre altri potrebbero ripubblicare e collegarsi ad esso sui loro siti web.
Per fare ciò, puoi utilizzare il software di newsletter via e-mail che ha tutte le funzionalità necessarie per semplificarti la vita.
Una mailing list è essenziale per una campagna di email marketing di successo. La creazione di un elenco di email marketing efficace è una delle parti più vitali di ogni marketer. Sfruttare i tuoi blog e creare aggiornamenti dei contenuti è uno dei modi più semplici per convertire i tuoi lettori in abbonati.
Per fare ciò è necessario disporre di un modulo di iscrizione al tuo sito Web e utilizzare il contenuto come magnete principale per incoraggiare le persone a iscriversi alla tua mailing list.
Consiglio dell'esperto : per avere successo con questo approccio è necessario disporre di un lead magnet rilevante per l'articolo con cui i tuoi lettori interagiscono in quel particolare momento. Un altro approccio consiste nel creare contenuti più generici che possano aiutare i tuoi lettori a ottenere qualcosa o semplificargli la vita.
Affinché Google capisca se i tuoi contenuti sono abbastanza utili da classificarli in alto dipende fortemente dalla quantità di tempo che le persone trascorrono sul tuo sito. Invitando i tuoi abbonati a pubblicare commenti sotto il tuo articolo in un'e-mail, potresti incoraggiarli a partecipare a un dibattito.
Puoi inviare un'e-mail di follow-up ai tuoi abbonati dopo aver ricevuto un'e-mail su un nuovo articolo, evidenziando i commenti più controversi e chiedendo loro di offrire le loro opinioni sull'argomento.
In questo modo puoi aumentare notevolmente il coinvolgimento degli utenti e persino ravvivare gli abbonati non coinvolti. Puoi anche migliorare il tempo medio sul sito includendo un link alla barra di ricerca del tuo sito web nelle tue e-mail. Con questo approccio, puoi fare in modo che gli utenti visualizzino più pagine contemporaneamente.
Il contenuto di valore è vitale per le tue classifiche; quindi, passerai molto tempo a crearlo. Sfortunatamente, viene spesso dimenticato prima che perda il suo significato. Quindi, perché non inviare e-mail per ricordare alle persone i tuoi articoli?
Potresti, ad esempio, creare le selezioni di un editor o la newsletter di contenuto più popolare della settimana. Se lo progetti con saggezza, è considerato un altro tentativo di far riconoscere il tuo materiale e un approccio pratico per garantire che i tuoi abbonati non perdano nulla di vitale.
Assicurati di fornire fatti che anche a te interesserebbe conoscere e di offrire alcune informazioni chiave sul valore di ciò che il tuo pubblico otterrà se seguirà i tuoi collegamenti nell'e-mail.
Le persone sono più inclini a condividere i post del tuo blog se sono veramente preziosi. Puoi rendergli vita più facile permettendo loro di fare tutto dalla casella di posta. La maggior parte dei servizi di email marketing ti consentirà di modificare i pulsanti di condivisione e di aggiungerli alle tue email.
Più condivisioni significano più traffico verso il tuo sito e segnali social, che sono aspetti essenziali dei risultati SEO.
Suggerimento professionale : se non sei sicuro che le tue e-mail stiano aiutando il traffico del tuo blog, utilizza gli UTM per vedere l'origine del tuo traffico e quali tipi di e-mail stanno andando meglio. Puoi quindi ottimizzare le tue campagne e-mail e indirizzare più traffico verso i tuoi contenuti.
Combinare email marketing e blogging non deve essere difficile.
Esamina i post del tuo blog esistente, i tuoi obiettivi di marketing dei contenuti e le richieste dei tuoi abbonati. Quindi crea una strategia per utilizzare la tua email in combinazione con i post del tuo blog.
Inizia esaminando tutti i tuoi contenuti di marketing per assicurarti che funzionino tutti per te.
Assicurati di non perdere alcuna opportunità di fornire al tuo pubblico materiale coinvolgente, pertinente ed estremamente utile con metodi a loro convenienti.
L'e-mail è un altro canale che può amplificare la tua portata, e i tuoi blog sono un ottimo carburante per far decollare questa strategia. Usa le tattiche di cui sopra per assicurarti di essere sulla strada giusta e fai perno quando raggiungi un plateau.