In un'era di costante rivoluzione tecnologica, le aziende devono sapere dove ottenere un vantaggio e distinguersi, sopratutto se sei alle prime armi. Il tuo sito web è il tuo biglietto da visita e anche la fonte di acquisizione dei clienti. Che tu gestisca una escape room a Bangalore o una boutique di moda a New York, è essenziale per ogni azienda ottimizzare i propri siti Web per garantire vendite e profitti migliori.
Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti che possono darti un vantaggio. Ecco 6 tattiche che puoi utilizzare per aumentare il tasso di conversione attraverso i tuoi nuovi siti web:
La sperimentazione è la tecnica più efficace per ridurre il rischio nel processo decisionale concedendoti la libertà creativa di esplorare nuove possibilità. Di conseguenza, è fondamentale raccogliere e valutare regolarmente i dati del tuo sito per comprendere meglio i tuoi utenti e i loro gusti. Queste informazioni dovrebbero aiutarti a decidere dove concentrarti mentre ottimizzi i tuoi sforzi.
Un programma di ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), noto anche come piano di ottimizzazione del tasso di conversione, è un approccio di marketing digitale che le organizzazioni utilizzano per migliorare il tasso di conversione del proprio sito Web o app.
Gli strumenti CRO comportano l'esame di un sito Web completo per le barriere di conversione e quindi l'ottimizzazione delle pagine Web per aumentare la conversione. Sarai in grado di esaminare e costruire una strategia per aumentare il tuo tasso di conversione con l'aiuto di un pianificatore CRO.
Il pianificatore HubSpot CRO, ad esempio, include indicazioni su come condurre una valutazione del sito, individuare le aree per il miglioramento della canalizzazione di conversione, studiare gli utenti sul tuo sito e condurre test A/B e sperimentazione.
Il test A/B (noto anche come split test) è un metodo per migliorare il tasso di conversione del tuo sito web. Ad esempio, se sei indeciso tra due opzioni di titolo per la tua pagina, puoi eseguire uno split test A/B e vedere quale funziona meglio.
Crei due diverse versioni della tua pagina (versione A e versione B, diciamo), ciascuna con un titolo distinto. Il software di test A/B invia metà del traffico alla pagina A e l'altra metà alla pagina B. In entrambi i layout di pagina dovrebbe essere presente un invito all'azione simile. Alla fine del processo, valuti come ciascuna delle versioni si è comportata l'una contro l'altra.
La pagina con il tasso di conversione più alto e il maggior numero di persone che intraprendono un'azione è l'opzione migliore. Idealmente, dovresti eseguire più test A/B sul tuo sito in un dato momento, soprattutto se hai appena iniziato. Non c'è modo di fare qualcosa di assolutamente impeccabile nel marketing, che si tratti della tua pagina web o del processo di progettazione.
L'unico modo per scoprire cosa funziona e cosa no è testare costantemente. Esamina quali titoli, colori, testo, layout e inviti all'azione sono più efficaci per il tuo target demografico. Gli esperimenti dovrebbero essere creativi.
Una proposta di valore è la promessa fatta da una società di fornire valore ai clienti se scelgono di acquistare i loro beni. Una proposta di valore è una dichiarazione commerciale o di marketing utilizzata da un'azienda per spiegare perché qualcuno dovrebbe investire in un particolare prodotto o servizio. Svolge un ruolo fondamentale nel fare una prima impressione positiva informando i potenziali clienti che offri esattamente ciò di cui hanno bisogno.
La tua proposta di valore è una breve spiegazione del motivo per cui un utente dovrebbe scegliere i tuoi prodotti/servizi rispetto a quelli dei tuoi concorrenti. Di conseguenza, il primo passo per convertire i visitatori è comunicare chiaramente cosa ti distingue e perché investire nella tua azienda è una buona idea. La tua proposta di valore dovrebbe essere comunicata attraverso titoli, grafica e prosa, con un focus sul tuo Unique Selling Point (USP).
Secondo esperimenti di marketing, il tuo USP dovrebbe essere riassunto in dieci parole o meno. Dovresti anche sottolineare i vantaggi del prodotto o del servizio piuttosto che le caratteristiche. I vantaggi consentono ai potenziali acquirenti di immaginare la loro vita con il tuo prodotto, mentre le funzionalità sono più facili da dare un'occhiata e ignorare.
I tassi di conversione possono essere incrementati definendo chiaramente e ripetendo la tua proposta di valore su più sezioni del sito. Facendo una prima impressione positiva informando i potenziali clienti che offri esattamente ciò di cui hanno bisogno. La tua proposta di valore è una breve spiegazione del motivo per cui un utente dovrebbe scegliere i tuoi prodotti/servizi rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.
Quando qualcuno visita il tuo sito web, si aspetta che sia semplice e facile da navigare. Una delle parti più significative delle conversioni del sito Web è l'eccellente navigazione. Per facilitarlo devi assicurarti di comprendere il tuo pubblico e di poter percepire come interagirà con il tuo materiale.
Il passaggio successivo consiste nell'elaborare i modi più intuitivi per organizzarlo e distribuirlo. È fondamentale concentrarsi sull'esperienza dell'utente. La creazione di un sito Web che dia priorità all'esperienza del cliente consente agli utenti di navigarlo facilmente. La scelta del layout del sito web giusto incoraggia gli utenti a trascorrere più tempo sul tuo sito e ad esplorarlo, aumentando così le possibilità di conversioni. di loro si convertono.
Siamo sicuri che potrai capire la sensazione di quando capita di effettuare un ordine in un ristorante,e ricevere un piatto che non assomiglia a quello che ti aspettavi. Quando gli utenti scaricano le tue offerte di contenuti, non vorrai che ciò accada. È fondamentale impostare le proprie aspettative in modo pratico e allo stesso tempo fare il massimo sforzo per superare se stessi. Includi fotografie e video del tuo prodotto o servizio nelle tue pagine di destinazione.
Le funzionalità multimediali aumentano l'affidabilità del tuo sito web. È anche il metodo preferito di fruizione dei contenuti. Prova a includere immagini di grafici e diagrammi, nonché testimonianze video, sul tuo sito Web per migliorare i tassi di conversione.
I tempi di attesa più lunghi sono uno dei fattori più aggravanti che inducono i visitatori a procrastinare. Le statistiche dicono che i clienti hanno il 59% di probabilità in più di acquistare se i brand rispondono alle loro domande in meno di un minuto. L'utilizzo della chat dal vivo per migliorare i tassi di conversione del sito Web è uno dei modi più efficaci per aumentare le conversioni. La chat dal vivo ti consente di fornire assistenza in tempo reale agli utenti del tuo sito Web, che è esattamente ciò che si aspettano.
Quando coinvolgi i clienti nel momento in cui ne hanno più bisogno, le conversioni e la soddisfazione dei clienti migliorano, offrendoti il miglior ritorno sull'investimento (ROI). Le aziende che offrono chat dal vivo registrano un aumento del 34% della soddisfazione del cliente e una riduzione di 2,6 volte delle spese per il servizio clienti. Quando sei in grado di supportare istantaneamente la tua base di clienti con informazioni accurate, assicuri che possano prendere decisioni informate più velocemente.
Impegnati per personalizzare i tuoi sistemi di chat di assistenza ai consumatori con dichiarazioni di empatia. Ciò non solo consentirà ai clienti di sentirsi più ascoltati e compresi, ma creerà anche una dinamica di fiducia tra loro e la tua organizzazione. Delizia i tuoi clienti.
Popolari studi di mercato suggeriscono che oltre il 60% dei consumatori ritornerebbe su un sito Web che offre chat dal vivo. Aiuta a fornire risposte in tempo reale alle domande dei clienti, a differenza dei canali reattivi che hanno un impatto significativo sulle decisioni di acquisto.
Per tutte le imprese, Internet offre una concorrenza leale. Il tempo di funzionamento di un sito Web non è un criterio per il suo successo; sono le metriche di conversione! Con le giuste metriche di conversione osservate, il tuo nuovo sito web può competere con i migliori nella tua nicchia.