I social Media nel 2014 avranno un ruolo chiave ancora più sostanziale nel web, tanto che nessuna impresa o sito potranno farne a meno. Secondo molti analisti, l’anno che è appena entrato in corso, sarà un anno “killer” per i social media, tanto che le PMI potranno competere grazie ad essi anche con i colossi del settore. Nel 2014 alcuni trends iniziati nel 2013 continueranno ad essere al primo posto, altri entreranno in disuso.
Quindi, senza indugiare oltre, andiamo ad analizzare i principali trends per il 2014 in tema di social media.
Il Mobile sarà determinante
Il 2014 sarà l’anno del mobile: i PC saranno utilizzati sempre meno, e navigare su internet e usare i social in mobilità tramite smartphone, tablet e phablet, saranno i mezzi usati dagli utenti. Non è un caso che gli ultimi dati parlino di un 60% di traffico generato proprio da smartphone e tablet: un dato in forte crescita.
Cancella dalla testa la parola “spam”
Lo spam non sarà più utilizzato in tema di social media e non solo. Avevamo visto in passato che era diventata quasi una moda quella dello spammare su Google e recentemente anche su Facebook, ma ora questa tecnica non ti porterà più da nessuna parte. Pensa nella prospettiva di creare contenuti interessanti che possano essere giudicati favorevolmente dai lettori e dagli utenti.
Applica una condivisione mirata
Nel 2014 sarà fondamentale iniziare a ragionare in tema di condivisione mirata: non più a tutti tutto, ma a pochi e solo ciò che seriamente interessa. Targettizzare i propri utenti è fondamentale per vendere loro il prodotto o la notizia che realmente gli interessa. Immaginate di avere una pagina Facebook per una attività che vende vestiti da signora. E’ fondamentale che vi siano iscritti prevalentemente utenti donne di un’età compresa tra i 50 e i 70 anni.