Ecco alcune semplici utility per rendere la tua attività sul web più facile e profittevole. Si tratta di due programmini completamente gratuiti che ti possono aiutare a risolvere quelle empasse che quotidianamente si incontrano.
Il primo è un misuratore di pixel sullo schermo, Window Rule un vero e proprio righello, per aiutarti a capire o progettare la grandezza di finestre immagini ecc.
Il secondo ti aiuta a riconoscere i colori sullo schermo, ColorPix con la classica icona a contagocce, ti permette di catturare i valori esadecimali (ed altro), dell'area cliccacata.
Un righello misura pixel direttamente sullo schermo dedicato agli utilizzatori di software per Windows. Il programma è in italiano ed anche in altre lingue, si presenta come un righello sul tuo monitor ed ha utili e particolari funzioni.
Con la classica forma del rettangolo tratteggiato in cui i lati superiori e a sinistra sono righelli semitrasparenti. Nel rettangolo le dimensioni si indicano puntando il mouse con il tasto destro sull'interfaccia e scegliendo la voce che ti interessa tra quelle a disposizione.
Sempre in primo piano, Window Ruler, permette di tenere sotto controllo le finestre delle applicazioni per una certa risoluzione video, indubbiamente utile per chi programma usando monitor a risoluzioni alte e che deve invece testare queste ultime a più basse risoluzioni.
Window Ruler permette inoltre di misurare molti altri elementi, un form, un'area testuale, una linguetta oltre alle finestre, semplicemente trascinando con il mouse verso l'area da misurare.
Window Ruler, è completamente gratuito ed è in Italiano, ma solamente per i sitemi operativi Windows puoi scaricarlo dal sito originale
Semplice e anche portatile acchiappa colori sul desktop servendosi di un contagocce per identificare i colori sullo schermo. ColorPix non ha neanche bisogno di essere installato ed ha una interfaccia semplice ed elegante.
I colori individuati sullo schermo vengono visualizzati nei valori RGB, , HSB e CMYKed in HEX molto utile per l'HTML.
Grazie alla funzione Magnifier, che mostra ingrandimenti dal 200% al 2800% della zona del mouse, ColorPix, consente di prendere anche i singoli pixel senza nessuna fatica.
I valori individuati dal software possono essere copiati con un semplice doppio click negli appunti.
Utilizzabile direttamente da chiavetta USB non lascia tracce nel computer e puù essere utilizzato solo quando se ne ha necessità in pochi secondi e da qualunque supporto.
ColorPix è un software gratuito in lingua inglese per sistimi operativi Windows, puù essere scaricato dal sito originale