Certe volte si è portati a sottovalutare le cose più semplici, e molto spesso si finisce col rovinare tutto. Questo vale anche in internet.
Per posizionare un sito web la prima cosa che devi fare è farti conoscere dai motori di ricerca. Ti può sembrare scontato ma se non inviti il motore a visitare le tue pagine potresti rischiare di rimanere totalmente nascosto nel web.
La prima cosa è fare si che esista su un qualsiasi sito almeno un link che rimanda al tuo sito, meglio ancora se vai a segnalarlo direttamente al motore di ricerca.
La segnalazione spesso viene confusa con la più complessa attività di posizionamento, ma le due cose sono ben diverse per importanza e qualità.
La segnalazione del sito, di fatto, è la semplice registrazione ai diversi motori di ricerca tramite i form predisposti dallo stesso motore. Non prevede nessuna garanzia che il sito web segnalato sia presente in una qualsiasi SERP di rilievo.
L'unica garanzia data dalla richiesta di registrazione, è la presenza, se e come apparirà il sito nelle ricerche varia secondo precisi criteri da motore a motore.
Il posizionamento, invece, è un'attività molto più complessa, in cui dovrai prevedere varie fasi da seguire in modo accurato, dallo studio delle keywords, alla ottimizzazione del layout, alla link building.
Tutto questo lavoro, di ricerca della qualità presume, come risultato finale, una buona posizione sui motori quando si effettuano le ricerche con le parole chiave scelte, che dovrebbe coincidere con l'aumento dei visitatori sul tuo sito web.
Quindi posizionamento sui motori di ricerca è quell'insieme di azioni che hanno l'obiettivo di far apparire un sito in testa alle SERP dei motori di ricerca, utilizzando le parole chiave, o meglio combinazioni di parole o frasi, specifiche per l'attività del sito.
Non dimenticare comunque che non è fondamentale apparire ai primi posti, perché l'obiettivo deve rimanere quello di attirare il traffico di qualità.
Molte operazioni sono obbligatorie quando andiamo a creare una pagina web e pensiamo al suo posizionamento, per poter presentare le nostre pagine ai motori di ricerca e attendersi di essere ben posizionati è necessario lavorare sul codice HTML, riservare un po' di tempo alla segnalazione del nostro sito a directory e motori e scegliere le keywords giuste.