L’utilizzo della favicon è sempre più in auge, ma cos’è una favicon e perché sono sempre più popolari? È un'icona tanto semplice quanto efficace che sta sulla parte sinistra della url.
Implementare tecniche di promozione efficaci è sempre più imporante. I siti che stanno più attenti alla loro immagine hanno spesso un discreto successo e più clienti di conseguenza.
Senza una strategia di branding solida non risulterà facile crearti un nome degno per i tuoi vecchi e nuovi clienti.
Se i tuoi clienti ricordano il tuo sito e cosa offre il tuo marchio, significa che stai lavorando nel modo giusto. Allo stesso modo, se gli utenti compratori acquistano i tuoi prodotti ma non si ricordano il nome del tuo brand, avrai bisogno di lavorarci su.
Per rimediare a questa lacuna, esistono tool che generano favicon automatiche ottimizzate per il tuo sito.
Utilizzare una favicon significa fare una promozione efficiente, considerando che con questa gli utenti riusciranno a memorizzare il tuo logo sovraimpresso sulla url. La creazione di un favicon richiede un semplice processo, ma ogni step dev’esser eseguito correttamente. Qui andremo ad esplicare tutti i passi da compiere per produrre una favicon di qualità.
Non tutti i generatori di favicon disponibili sono affidabili. Avrai bisogno di capire quali sono quelli funzionali e che fanno al tuo caso. Compara i vari tool disponibili sulla rete e fai una selezione in base alle tue esigenze.
Non tutte le immagini possono esser usate per creare una favicon e solo alcuni elementi fondamentali risulteranno utili per crearne una di qualità.
Evita come la peste le immagini ingombranti. Scegli immagini piccole e semplici che si possono visualizzare su una tab.
Una favicon permette agli utenti di riconoscere un brand. I siti che ne hanno una semplice e chiara avranno inevitabilmente più traffico. Quando gli utenti si ricordano di un sito, i tassi di conversione aumenteranno in automatico ed il brand riceverà senz'altro più ordini.
La risoluzione dell’immagine è fondamentale. La dimensione ideale di una favicon è di 16x16 pixel. Non perder di vista queste misure quando stai finalizzando la tua favicon.
Le immagini larghe risultano spesso problematiche, semplicemente perché i generatori di favicon prenderanno in automatico solo una parte saliente per crearne una. Ad esempio, se stai utilizzando il logo aziendale ma l’immagine è troppo grande, il generatore potrà captarne solo una parte, includendo solo la metà del logo intero.
Scegliere un colore adeguato e in linea con quelli del sito è un’operazione cruciale. Se i colori di background sono scarni e poco d’impatto, si avrà qualche problema a visualizzare la favicon come si dovrebbe. Ad esempio, se i colori di background rimangono su sfumature di grigio e la favicon stessa lo sarà, questa andrà a “mimetizzarsi” sullo sfondo e, in altre parole, non risalterà all’occhio degli utenti.
È d’uopo selezionare un colore diverso da quello che rimane sullo sfondo. La favicon dovrà apparire come un’immagine a sé stante, cosicché gli utenti riescano a vederla senza problemi.
L’obiettivo di una favicon è migliorare la reputazione del brand e questo non succede se sullo sfondo rimane un colore che copre la favicon stessa.
Inoltre, se i colori di background sono gli stessi della tab del browser, sembrerà che questi facciano parte della tab. Di conseguenza, gli utenti avranno difficoltà a differenziare la tab dal sito, confondendo a sua volta la favicon con tutto il resto.
L’ultimo step da compiere per realizzare una favicon è generare il codice finale e salvarlo sulla url. Una volta che la favicon verrà creata dall’editor in questione, verrà creato a sua volta un codice. Questo andrà copiato nella sezione “head” di un file HTML.
È chiaro che una favicon è un ottimo modo per incrementare la popolarità di un marchio. Quando se ne ha una, gli utenti potranno metterlo tra i preferiti e memorizzarlo facilmente.
Sarà opportuno scegliere l’immagine giusta e coerente con la propria idea di branding, considerare i suoi colori in base a quelli sullo sfondo e salvare la favicon nella giusta directory.