Uno dei modelli di business che va' per la maggiore in internet è sicuramente quello della pubblicità online. I Blog hanno messo tutti in condizione di diventare dei microeditori, e indipendetemente da quello che potrai scrivere sicuramente troverai qualcuno interessato.
Dei 5 modelli che sto' presentando, l'eCommerce, Infoprodotti, Affiliazione, Consulenza, quello dell'editore on line è il modo più semplice per monetizzare il traffico generato dal tuo blog o dal tuo sito.
Negli articoli che produrrai potrai facilmente vendere spazi pubblicitari. Tutte le piattaforme di blogging prevedono aree per l'inserimento della pubblicità, non altrettanto facile è tovare la pubblicità giusta.
Come quasi tutte cose il sistema si è auto alimentato nel momento in cui hanno cominciato a proliferare network pubblicitari specifici, primo fra tutti Google AdSense, i network di affiliazione come Tradedoubler e altro. Molto più difficile è vendere direttamente i propri spazi.
AdSense è una forma di pubblicità che propone annunci testuali o grafici sensibili al contesto. Quindi se il tuo sito parla di Automobili la pubblicità che verrà proposta dal circuito AdSense riguarderà le automobili o argomenti strettamente correlati.
Il funzionamento è davvero semplice tu metti nel tuo sito la pubblicità di Google quando il lettore del tuo articolo clicca il link pubblicitario, tu ricevi da Google una commissione commisurata al costo dell'annuncio.
Quello degli AdSense è forse il modello più diffuso, generalmente usato nei blog, ma anche nei forum, nei portali, nei siti di risorse. Il sito, spesso aiutato da una redazione, deve propone in continuazione nuovi contenuti per attirare lettori e quindi click sulla pubblicità contestuale.
Un tipo di pubblicità altrettanto interessante per un sito puù essere l'affiliazione. Il sistema è abbastanza semplice, un'azienda insersionista ti propone una commissione per ogni contatto che gli procuri attraverso il tuo sito. Generalmente devi inserire nel tuo sito un banner pubblicitario o dei link pubblicitari.
Il contatto puù essere retribuito per la semplice visita arrivata dal tuo sito, molto più frequentemente per un Lead, (un azione come la compilazione di un form), o per un acquisto effettuato dal tuo visitatore. Ogni link o banner che inserisci nel tuo sito si porta dietro una serie di informazioni che serviranno a darti la patenità dell'azione.
Puoi provare a cercare direttamente i tuoi programmi di affiliazione, ma è molto più semplice, almeno inizialmente, fare riferimento ai network come Tradedoubler, Sprintrade , Zanox ecc, che selezionano per te le aziende, che ti mettono a disposizione una serie di utility e circuiti di rotazione, non ultimo ti garantisco anche nei confronti delle aziende insersioniste.
Con questo tipo di pubblicità il contesto giusto lo devi creare tu, inserendo la pubblicità in affilizione solo dove questa puù rendere perché in tema con la pagina del tuo sito.
Potresti anche vendere direttamente i tuoi spazi pubblicitari, cercandoti aziende interessate al traffico generato dal tuo sito. In questo caso potrebbe pesare sulla scelta dell'azienda insersionista prima ancora che il numero di visitatori, la qualità e la tematicità del tuo sito.
Anche se non è mai facile, è un modello con meno complicazioni rispetto ad altri di cui abbiamo parlato, tutti hanno la possibilità di creare il proprio blog anche gratuitamente.
Ci sono molti circuiti di pubblicità con molti strumenti che ti permettono di avere sul tuo sito anche marchi importanti.
Tutto ruota attorno al pubblicare contenuti che attirino lettori, e che vengano indicizzati dai motori di ricerca.
Potresti trarre vantaggio dal reperire articoli di qualità pagandoli poco e creando un importante raccolta.
I numeri che genera il traffico in Italia non rendono questo modello uno dei più remunerativi, considera un buon rapporto tra visite/intriiti è 20 Euro ogni 1000 visitatori.
Scrive per il tuo blog ti porterà guadagni relativamente alti, proprio perché il traffico non è mai molto e i guadagni che derivano dalla pubblicità non sono altissimi.
Devi portare molto traffico al tuo sito e allo stesso tempo devi invogliare il lettore ad approfondire cliccando su gli annunci e spostandosi sul sito dell'insersionista.
Il tuo lettore non paga per l'accesso ai tuoi contenuti, anzi viene educato a ricevere i contenuti gratuitamente. A questo pubblico diventa difficile vendere ulteriori servizi.
Se gli incassi derivati dagli AdSense, dai programmi di affiliazione non sono soddisfacenti e non ti permettono un buon profitto, puoi provare ad aggiungere altri servizi come: