Mobile SEO è il processo che porta il tuo sito web in cima ai risultati di ricerca quando viene cercato utilizzando i telefoni cellulari.
È un semplice processo di ottimizzazione dei risultati mobile chiamato anche Mobile SEO.
Le persone trascorrono più tempo sui propri dispositivi mobili e tablet ogni anno, eppure molti siti Web non sono ancora progettati per soddisfare le diverse dimensioni dello schermo e la velocità di caricamento. L'ottimizzazione per dispositivi mobili considera il design del sito, la struttura del sito, le prestazioni della pagina e altri fattori per garantire che non vengano allontanati inconsapevolmente gli utenti di dispositivi mobili.
Impariamo le migliori pratiche SEO per dispositivi mobili e come possono aiutarti ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio, il traffico sul sito e le conversioni complessive in arrivo sul tuo sito web.
Detto questo, iniziamo.
Per prima cosa. Migliora le prestazioni della pagina del tuo sito web. È risaputo che le persone non impiegano più di 3 secondi per chiudere un sito web. Semplicemente non hanno la pazienza. Quindi, devi migliorare le prestazioni complessive del tuo sito.
Esistono molti modi per migliorare le prestazioni del sito, ma il più importante è aumentare la velocità del server. Puoi anche passare a una soluzione di hosting migliore se la tua attuale soluzione di hosting del sito Web non ti offre prestazioni più snelle.
Alcuni dispositivi mobili non sono stati in grado di gestire tutti questi aspetti in passato, quindi i webmaster dei siti mobili hanno limitato uno o tutti e tre. Ma, per la maggior parte non è più così, grazie allo Smartphone.
GoogleBot desidera essere in grado di osservare e classificare le stesse cose degli umani. Quindi non cercare di mascherarlo. Questi aspetti sono importanti anche per determinare se si dispone di un sito reattivo o di una soluzione mobile separata.
Uno dei modi migliori per ottimizzare per i dispositivi mobili è migliorare il percorso dell'utente. Le persone sui dispositivi mobili utilizzano regolarmente i motori di ricerca per cercare siti web. Arrivano sulle pagine mobili del sito, quindi il tuo sito dovrebbe essere reattivo. Quando il tuo sito web è reattivo, è più probabile che gli utenti vi rimangano.
Quando un utente esegue una ricerca su un dispositivo mobile, tieni presente che hai meno spazio sullo schermo da gestire. Quando generi titoli, URL e meta descrizioni, sii il più conciso possibile (senza perdere la qualità del materiale) per mostrare il tuo miglior lavoro in SERPS.
A causa dell'ovvia area dello schermo ristretta, un risultato di ricerca con rich snippet si distingue molto di più che su un desktop.
Ricordati di ottimizzare i tuoi contenuti mobili per la ricerca locale se la tua azienda ha una componente locale. Ciò comporta la standardizzazione del tuo nome, indirizzo e numero di telefono, oltre a fornire il nome della tua città e stato nei metadati del tuo sito web.
La decisione più importante che dovrai prendere quando crei un sito è se utilizzare un servizio reattivo, dinamico o una configurazione del sito separata. Ognuno ha il proprio insieme di vantaggi e svantaggi. A Google piace il responsive design, ma tutti e tre gli approcci sono accettabili purché siano configurati correttamente.
Se non disponi delle competenze sufficienti per rinnovare l'intero sito o desideri visualizzare materiale diverso per gli utenti di dispositivi mobili rispetto ai visitatori desktop, un'alternativa è utilizzare un singolo URL per visualizzare più set di HTML e CSS a seconda del tipo di dispositivo utilizzato dal visitatore (chiamato anche rilevamento degli agenti utente).
Ciò potrebbe essere utile se sei un ristorante e desideri che un ospite mobile (che potrebbe essere in roaming nella tua zona) veda una selezione di recensioni e una mappa della tua posizione piuttosto che l'intero sito web.
Un'alternativa è creare un sito separato per i visitatori mobili. Ciò consente di progettare contenuti completamente unici per gli utenti mobili. La maggior parte dei siti per dispositivi mobili paralleli utilizza un sottodominio "m" per evitare l'ambiguità dell'URL.
I siti per dispositivi mobili paralleli possono essere inefficaci quanto i siti di distribuzione dinamica nel reindirizzare gli utenti alla versione corretta, quindi rendi semplice per i visitatori che atterrano nel posto sbagliato passare all'esperienza per loro.
L'ottimizzazione SEO per dispositivi mobili garantisce che il tuo sito Web venga visualizzato in cima ai risultati di ricerca quando viene visualizzato tramite dispositivi mobili. Sia che tu voglia rivolgerti agli utenti locali o che tu voglia vendere i tuoi servizi a livello globale, dovresti ottimizzare il tuo sito web per dispositivi mobili.
Inoltre, quando progetti il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, rendi facile per le persone fare clic sui pulsanti di invito all'azione, compilare un modulo o comporre il tuo numero di telefono. Infine, vuoi che i visitatori si convertano in consumatori o clienti, quindi è fondamentale che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili.
Questo è lo scopo di questo servizio.
Ovviamente, ci sono molti altri vantaggi nel SEO per dispositivi mobili: il problema ora è, da dove iniziare? Consulta la nostra intera guida SEO per dispositivi mobili se desideri migliorare il tuo sito Web per più visitatori mobili. Entriamo nei dettagli su come rendere il tuo sito web disponibile agli utenti su qualsiasi dispositivo.