I modi per pubblicizzarsi gratuitamente funzionano ancora? 10 anni fa furono presentati per la prima volta, i primi metodi per farsi pubblicità gratis, in quel periodo le persone non conoscevano le potenzialità di internet e ovviamente un articolo di questo tipo non veniva nemmeno considerato.
Con l’evoluzione del web tutto è davvero possibile e quindi è arrivato il momento di aggiornare il metodo per pubblicizzarsi gratuitamente. Ecco cosa è cambiato nel corso degli anni:
- Il caro vecchio Forum, negli anni 90 furono creati i primi portali di questo tipo, un tempo erano l’unico modo per fare rete e conoscenza, oggi si sono evoluti in bacheche sempre aggiornate e collegate ai social network, oggi i forum sono andati in declino e gran parte sostituiti dai Facebook.
- I gruppi di discussione invece risultano uno degli strumenti migliori per pubblicizzarsi online, le persone si iscrivono per condividere idee e consigliarsi e in questo modo riescono a capire anche quale servizio deve essere maggiormente valorizzato.
- Eventi online, Erano un ottimo strumento per aumentare la propria popolarità, un tempo veniva utilizzato dagli editori per organizzare eventi, oggi gli eventi si creano su Facebook.
- Addio anche agli scambi di link, un tempo fondamentali ora vengono considerati pessimi da Google. I nuovi motori di ricerca, vanno a penalizzare i troppi link indipendenti sul sito e preferiscono mettersi in mostra in altri modi.
- La newsletter molto probabilmente non tramonterà mai, tutti in un modo o nell’altro guardano le e-mail e se abbastanza interessanti vengono anche lette.
- L’Article Marketing si è rinnovato ma è ancora ben posizionato come strumento pubblicitario, ora viene considerato marketing di contenuti, quindi pensate alla quantità di articoli e directory utilizzate e vi accorgerete che non potrete fare di meno di utilizzare questa tecnica sempre moderna.
- Lasciate perdere i Guestbooks, erano popolari 15 anni fa ma ora non hanno motivo di esistere. Possiamo considerarli come una forma primitiva del blog, non servono più a nulla.
- Le firme sulla posta elettronica invece sono uno strumento da tenere in considerazione, visto che permettono di costruire la brand reputation e di essere riconoscibili.
- Le testimonianze e le approvazioni, tipo quelle ricevute su Linkedin, sono uno strumento incredibile che semplificherà la vostra popolarità online. Essere considerati autorevoli e ricevere feedback positivi da altri utenti, vi porterà a vivere a nuova era tecnologia mai considerata fino ad ora.
- Tra gli elementi per attirare le attenzioni, non dimenticarti la mail di benvenuto per mostrare gratitudine ai clienti che hanno scelto il tuo potale.
I migliori metodi di marketing sono diventati popolari oppure caduti in disuso ma vale sempre la pena promuoversi online.