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Pubblicato: 30 Marzo 2022 - Categoria: SEO

Google Trends è una di quelle piattaforme che viene spesso ignorata da chi crea contenuti SEO. Ed è un peccato.

Prima di tutto, è una piattaforma completamente gratuita. Ancora più importante, è dove troverai i dati basati sui volumi di ricerca.

Gli strumenti SEO a pagamento di solito offrono stime estrapolate da vari fornitori di dati. Ciò non vuol dire che siano inutili, per niente! Offrono molti dati sul volume di ricerca, perciò gli strumenti a pagamento sono sempre una buona cosa da avere nell'arsenale SEO.

Ma se desideri più dati (e più accurati), prova a mettere insieme le informazioni prese dal tuo strumento SEO a pagamento, con alcune query di Google Trends.

Non sai da dove cominciare? Ecco come utilizziamo Google Trends in un'agenzia di scrittura di contenuti SEO :

googleseoup

1. Scopri come andranno in futuro la tua parola chiave o il tuo argomento principale

La SEO è un gioco a lungo termine. A meno che tu non ti stia occupando di contenuti necessari solo nel presente e/o poco oltre (come una nuova versione di un'app o una notizia), vorrai che il tuo articolo abbia un ranking elevato anche negli anni a venire. Ma non scordarti che anche il volume di ricerca conta.

Quindi scopri se ciò di cui scrivi sarà di interesse in futuro. Ad esempio, lavorando nel settore SEO, potrei essere interessato alle sue prospettive:

parole chiave per il futuro

Nell'ultimo anno, c'è stato un interesse crescente per questo termine. Sebbene la SEO non sia affatto un concetto nuovo, è bene sapere che può comunque suscitare interesse. Ancora più interessante, puoi vedere come se la cava la SEO rispetto a un noto settore "concorrente", come gli annunci PPC:

contenuti che durino nel tempo

2. Confronta le parole chiave o l'interesse per gli argomenti

Quando lavoriamo su nuovi argomenti per il blog della mia agenzia, io e il mio team spesso dobbiamo decidere se aggiungere SEO al mix o attenerci alla scrittura di contenuti o al copywriting in generale. Google Trends può far luce su ciò a cui il nostro pubblico è più interessato.

Questa panoramica di 5 anni ci dice chiaramente che c'è più interesse per la scrittura di contenuti rispetto alla scrittura di contenuti SEO:

confronta le parole chiave o linteresse per gli argomenti

Ora potresti dire che la scelta è ovvia. Ma tieni presente che il volume di ricerca non è tutto. Se le parole chiave relative alla scrittura di contenuti SEO hanno più valore commerciale, allora posso sicuramente vivere con un traffico minore, ma più significativo. Ciò che conta qui è che l'interesse per entrambi sembra essere costante.

Ecco perché è importante controllare costantemente con Google Trends. In quanto esperti di marketing, dobbiamo sapere se i prodotti o servizi che vendiamo stanno iniziando a perdere l'interesse del pubblico.

Ricordi i DVD? Ecco come appare la fine di un prodotto. Google Trends può informarti prima che sia troppo tardi.

check with google trends

3. Trova argomenti e termini correlati

Sì, potresti farlo anche con una semplice ricerca su Google. Ma Google Trends aggiunge dati a queste informazioni. Puoi vedere quali termini di ricerca sono più popolari e quali argomenti sono solitamente associati ai tuoi.

find related topics and related terms

Questo può aiutarti a pianificare la tua strategia SEO a lungo termine, così come il tuo contenuto attuale. Se utilizzata correttamente, la sezione delle query correlate può essere una miniera d'oro per uno scrittore SEO. Ad esempio, puoi trasformare tutte le query correlate in sottotitoli e aumentare così le tue possibilità di classificarti più in alto grazie ad all'ampia gamma di parole chiave.

Ancora più importante, i risultati contrassegnati con "Breakout" hanno recentemente avuto un enorme aumento della frequenza di ricerca, nella maggior parte dei casi a causa di argomenti nuovi o di recenti cambiamenti nel settore. Questa è un'altra opportunità da non perdere.

4. Scopri dove concentrare i tuoi sforzi promozionali

La scrittura di contenuti è molto popolare in alcuni stati:

learn where to focus your promotional efforts

In altri stati, le persone sembrano non avere quasi alcun interesse per l'argomento. Prendiamo in esempio la promozione di articoli sulla scrittura di contenuti sui social media, perché sprecare denaro per un pubblico che non ha interesse per ciò che sto cercando di vendere?

Ma anche se non prevedi di utilizzare annunci a pagamento per promuovere ciò che scrivi , puoi utilizzare queste informazioni per perfezionare i tuoi articoli. Diciamo che hai un articolo su un argomento popolare in Kansas che si posiziona già bene. Puoi aggiungere alcuni riferimenti allo stato o alcuni elementi della cultura pop locale per attirare ancora di più il tuo pubblico del Kansas.

Pensieri finali

Google Trends è un ottimo modo per iniziare a cercare argomenti e parole chiave. Infatti, con un po' di esperienza, potresti non aver bisogno di nessun altro strumento per aiutarti a mettere insieme un piano SEO.

Provalo!



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