I referral sono un potente strumento di marketing per le piccole imprese. Rispetto ad altri canali di marketing, ha un costo inferiore e fornisce lead di qualità migliore. Secondo un sondaggio, il 92% dei clienti negli Stati Uniti si fida dei referral di persone che conoscono. Quindi, se uno dei tuoi clienti parla della tua attività ai suoi amici, è probabile che anche loro diventino tuoi clienti!
Insieme a tutti i vantaggi offerti dal referral, arrivano anche una serie di sfide. In questo articolo, elenchiamo i vari componenti di cui la tua piccola impresa ha bisogno per avviare un programma di riferimento di successo.
Proprio come per qualsiasi altro progetto aziendale, hai bisogno di un piano per il tuo programma di riferimento. Il tuo piano dovrebbe includere l'idoneità, la durata, la struttura degli incentivi e l'esecuzione del programma. Potrebbe essere necessario destinare un po' del budget di marketing alla promozione di questa offerta online e offline. Inoltre, tutti i membri del tuo team devono essere consapevoli delle complessità del programma.
Uno dei motivi comuni di fallimento tra i programmi di riferimento sono la gestione e la pianificazione improprie . Per superare questa barriera, tieni traccia regolarmente dei progressi del programma, ottieni feedback dai clienti e sii flessibile nella sperimentazione fino a trovare il giusto equilibrio.
Il tuo lavoro non finisce una volta portata a termine una vendita. Se vuoi che i tuoi clienti parlino agli altri di quanto siano straordinari i tuoi prodotti e servizi, devi prima farglielo capire.
Essere costantemente in contatto con il cliente nel post-vendita, tramite email, SMS, notifiche app, ecc. fornendogli offerte e assistenza. Inoltre, fai in modo che le risposte alle domande dei clienti siano una priorità.
È comune che le domande vengano poste su piattaforme social come Twitter e Instagram. Rispondi a queste domande in modo tempestivo e rispettoso per mostrare la tua buona volontà verso i clienti e creare un'immagine di marca affidabile online.
Vai oltre per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. Che si tratti di prendere l'iniziativa di pagare tu stesso la consegna espressa, di lavorare nel fine settimana per completare una richiesta urgente o di trovare il tempo per partecipare agli eventi dei clienti. Pensa al lungo termine e a come ciascuna di queste azioni può premiarti con un cliente fedele e numerosi referral.
Sapevi che Paypal ha avviato un programma di referral a doppio incentivo per far decollare il proprio prodotto? Il cliente e la persona segnalata hanno ricevuto $ 20 per registrarsi su Paypal. Strategie simili sono state seguite da altri marchi importanti come Tesla, Airbnb, T-Mobile e altri ancora.
Sì, un cliente ha acquistato un prodotto da te, ma quando chiedi loro di fare una refferal su di te, una reazione comune è: Cosa ne guadagno io?
Fornire un incentivo sui referral aumenta le probabilità che un cliente lo faccia. Puoi scegliere di dare un incentivo comune a tutti o creare un sistema a livelli con premi crescenti in base al numero di referral.
A seconda della tua attività, scegli l'incentivo appropriato, che può includere:
Un semplice processo di referral ne porterà di più. Potresti avere una scheda referral sul tuo sito web sulla quale i clienti potranno indirizzare i loro amici con un semplice clic. Riconosci i tuoi clienti attivi e utilizza le notifiche delle app, i popup del sito Web e altro per ricordare loro i premi che possono guadagnare attraverso il tuo programma di referral.
Allo stesso modo, in negozio, chiedi al tuo team di distribuire materiale promozionale come carte, volantini e coupon ai clienti con il loro acquisto. Questi possono essere semplicemente passati ai loro amici e assicurarti un nuovo cliente.
Prendi l'abitudine di indirizzare le altre attività commerciali ai tuoi clienti in quanto ciò porterà altri a fare lo stesso per te. Inoltre, creerai anche una sana rete di connessioni attraverso la quale potrai far crescere la tua base di clienti.
Inoltre, utilizza le piattaforme di referral business online esistenti o unisciti a gruppi di networking nella tua zona. La creazione di una pipeline di referral Business-to-Business (B2B) può essere un'ottima aggiunta ai tuoi sforzi Business-to-Customer (B2C).
Per avviare un programma di referral di successo, la soluzione migliore è concentrarsi sul coinvolgimento costante con i clienti, fornire incentivi in base alle loro preferenze e disporre di un metodo semplificato per effettuare referral.