Esistono milioni di pagine e siti su Internet, ma nessuno è più essenziale per il marketing digitale della SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).
Comprendere la SERP e le sue complicazioni è fondamentale per gli esperti di marketing digitale che mirano a ottimizzare la propria presenza online, poiché oltre il 92% del traffico dei consumatori arriva al sito Web dalla prima pagina dei risultati del motore di ricerca.
Sei in posizione in classifica sulla SERP? Dato che la SERP è altamente competitiva ed è più probabile che gli utenti facciano clic sui risultati in alto e con il lancio di Schema, è diventato molto più complesso prevedere le esigenze dell'utente.
Diamo quindi un'occhiata a come funzionano i motori di ricerca e cosa possono fare per massimizzare la loro visibilità online.
Le SERP (Pagine dei risultati dei motori di ricerca) sono pagine online offerte agli utenti che effettuano ricerche, come Google o qualsiasi altro motore di ricerca, quando esplorano qualcosa online.
Ogni risultato SERP è unico; anche se le query di ricerca vengono eseguite contemporaneamente, i risultati della ricerca non sono gli stessi anche se si utilizza la stessa parola chiave.
Questo perché il motore di ricerca ha virtualmente personalizzato l'esperienza dell'utente presentando risultati basati su vari fattori oltre ai termini di ricerca (parola chiave), come posizione fisica, ambiente sociale, cronologia di navigazione e molto altro.
Vedrai spesso che due SERP appaiono identiche, ma spesso presenteranno i sottotitoli in modo diverso. Questo aspetto della SERP fluttua costantemente a causa degli esperimenti condotti da Google, Bing e altri motori di ricerca per fornire agli utenti un'esperienza più intuitiva e reattiva in base ai loro interessi ed esigenze.
È fondamentale ricordare il fatto che numerosi aspetti rimangono significativi per la SEO; tuttavia, dovrebbero essere considerati solo una parte di un approccio globale.
I motori di ricerca ora considerano diverse caratteristiche aggiuntive, come la qualità del contenuto di un sito web, l'esperienza dell'utente, la velocità del sito, la sua ottimizzazione per i dispositivi mobili e altri fattori.
È essenziale concentrarsi sulla produzione di contenuti di prim’ordine e sullo sviluppo di un sito Web orientato al valore dell’utente.
Il numero di backlink influisce sul posizionamento nella SERP, ma è solo uno dei fattori considerati dal motore di ricerca.
Il numero di collegamenti esterni delle pagine Web a una pagina specifica determina in modo significativo il posizionamento nella SERP. Numerosi collegamenti a ritroso alla pagina Web indicano che la pagina è autorizzata in materia e affidabile.
L'utilizzo di un set completo di parole chiave pertinenti all'argomento influisce positivamente sul posizionamento.
Anche se non dovresti essere confuso con il Keyword Stuffing, poiché ai motori di ricerca non piace, Google reagisce e condivide le informazioni sulle parole chiave e sulle frasi che sono state cercate nel tempo.
Il posizionamento dei contenuti sulle SERP considera gli elementi UX, inclusi i tempi di caricamento del sito Web, la sicurezza e l'usabilità.
Inoltre, i motori di ricerca considerano informazioni cumulative, come la sicurezza, l'autorità, il traffico e i backlink di un sito Web nel tempo.
È molto probabile che le persone chiedano
Fondamentalmente, la SERP è composta da tre tipi principali di risultati dei motori di ricerca: risultati organici, risultati sponsorizzati, "risultati a pagamento" e risultati di query di ricerca con funzionalità diverse come immagini, video, recensioni, valutazioni, pannelli informativi, ecc.
Quando il tuo sito web è ottimizzato per il termine di ricerca chiave, Google lo scansionerà per stabilirne la pertinenza per il termine di ricerca in termini di contenuto, struttura, collegamento e altri fattori. Ciò aumenterà il posizionamento, il traffico e la conversazione del tuo sito web.
La ricerca di Google funziona in tre fasi e non tutte le pagine superano ogni fase;
Google scarica ed esamina tutti i testi, le immagini e i video dalla pagina che trova su Internet con un programma automatizzato.
Google analizza i file di testo, immagini e video della pagina del sito web e memorizza le informazioni nell'indice di Google, un ampio database.
Ogni volta che l'utente cerca qualcosa su Google, esso restituisce le informazioni pertinenti alla query di ricerca.
La SERP visualizzata dopo la ricerca dipende dal tipo di query di ricerca inserite. Le query di ricerca rientrano in 1 di 3 categorie.
Le query di navigazione si verificano quando qualcuno spera di trovare un particolare sito Web tramite una ricerca, l'individuo cerca il sito Web specifico, tramite un URL o qualsiasi altro obiettivo marittimo.
Viene eseguito quando l'utente desidera imparare qualcosa, ad esempio fatti su un argomento particolare o come eseguire attività specifiche.
L'utente che effettua la ricerca di solito non cerca di fare acquisti o acquistare. Tuttavia, la maggior parte degli utenti che effettuano ricerche utilizza tali risultati informativi, quindi crea i contenuti più pertinenti che soddisfino i desideri, i bisogni e gli interessi del tuo pubblico.
Gli individui creano query transazionali quando cercano informazioni sul prodotto o acquistano qualcosa dalla categoria della bacheca. Le query transazionali hanno il maggior potenziale di entrate, quindi le parole chiave sono un must per fare offerte o spot pay-per-click.
Gli utenti che effettuano la ricerca vedono in modo più pertinente i risultati a pagamento. Gli annunci a pagamento sono più popolari tra le aziende perché sono i più efficaci. Secondo l’analisi della ricerca, quasi il 70% dei clic sulla SERP transazionale viene effettuato su annunci a pagamento.
SUGGERIMENTO: trova la parola chiave migliore e i contenuti pertinenti per soddisfare i desideri, i bisogni e gli interessi dell'utente e migliorare il posizionamento.
Le SERP in genere contengono due tipi di contenuti come risultati: risultati organici e risultati a pagamento. Entrambi i formati sono necessari e ugualmente importanti per catturare l'attenzione dei clienti e aumentare il traffico, in particolare all'inizio del percorso del cliente.
I risultati a pagamento sono quelli che sono stati pagati per essere visualizzati in alto dall'inserzionista. In passato, i risultati a pagamento erano limitati esclusivamente a quelli basati su test visualizzati a destra dei risultati organici.
Al giorno d'oggi, Google ha inserito annunci a pagamento nella parte superiore della pagina dei risultati dei motori di ricerca. Più di quattro aziende competono per la stessa parola chiave di ricerca.
Ad esempio, gli annunci basati su testo di grandi dimensioni nella parte superiore della SERP sono in genere annunci PPC. Dei tre, i due inferiori sono estensioni annuncio e consentono ai futuri clienti di navigare verso la pagina specifica sui loro siti web.
Gli annunci basati su immagini sulla destra dello schermo sono annunci Shopping, una funzionalità unica offerta dalla piattaforma di annunci Google che consente alle aziende di e-commerce di essere visualizzate insieme ad altri risultati sulla SERP.
Ma per prendere una decisione, Google considera diversi fattori: l’importo dell’offerta, la qualità dell’annuncio stesso e l’applicabilità alla ricerca degli utenti. Se Google ritiene che il tuo sito sia più adatto della concorrenza, apparirai in cima alla pagina.
Le inserzioni organiche guadagnano il loro posto attraverso la SEO. I risultati di ricerca organici sono quelli che l'algoritmo di un motore di ricerca e il segnale di posizionamento favoriscono.
I risultati organici sono classificati ai primi posti in base alla capacità di gestire un algoritmo di ricerca tramite SEO.
Non è possibile pagare per un posizionamento organico più alto di altri. Tecniche e strategie di marketing digitale come SEO e PPC vengono implementate per migliorare i risultati di ricerca organici.
Ma oltre ad aumentare il traffico, mostra al motore di ricerca che il tuo sito è affidabile e autorevole, poiché ci sono molti vantaggi dell’elenco organico; costa denaro, come i risultati a pagamento, e offre un ROI più consistente.
Il segnale di ranking è il fattore utilizzato dai motori di ricerca per decidere la pertinenza, la qualità e l'autorità del sito. Questi segnali aiutano il posizionamento nei motori di ricerca e mostrano i contenuti più pertinenti agli utenti principali in base alle loro query di ricerca.
E poiché Google è il motore di ricerca più popolare, con milioni di utenti, siti e pagine, dispone dell'algoritmo più complesso che considera numerosi fattori di classificazione dei segnali per fornire i migliori risultati possibili.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti guardano solo le prime quattro o cinque pagine dei risultati del motore di ricerca.
Pertanto gli esperti di marketing digitale, i web designer, i gestori di contenuti e i proprietari di siti provano strategie SEO per far apparire i loro siti/pagine in cima alla SERP.
La SEO viene utilizzata per ottimizzare i fatti e le informazioni per posizionarsi organicamente nella prima pagina della SERP limitando la conoscenza disponibile sull'algoritmo del motore di ricerca e sui segnali di posizionamento.
La SERP combina più contenuti, siti web/pagine web, collegamenti, immagini, ecc. e l'algoritmo di ricerca cambia frequentemente, quindi da essi deve essere determinata una pratica SEO forte e strategica .
Le tecniche SEO includono quanto segue:
Si riferisce alle migliori pratiche per i gestori dei contenuti al fine di avere contenuti unici, informativi e di facile utilizzo. Ciò include il posizionamento delle parole chiave più pertinenti nei titoli e nei corpi delle pagine Web, meta descrizioni informative, esperienza dell'interfaccia utente e collegamenti ottimizzati. Puoi anche utilizzare gli strumenti del sistema di gestione dei contenuti per gestire il contenuto del tuo sito web/contenuto della pagina.
Generalmente genera collegamenti e traffico al tuo sito web per aumentarne la fiducia e l'autorevolezza. Crea backlink tramite campagne di social media, collaborazioni, partnership e molto altro.
Ciò include funzionalità come mappa del sito, HTTP e schema XML, che forniscono a Google approfondimenti e informazioni sulla pagina e sui contenuti del sito con sicurezza.
Trattare la SEO in modo esaustivo qui è impossibile; tutto ciò che dobbiamo sapere è che la SEO è il fattore principale per raggiungere il posizionamento dal punto di vista della ricerca organica.