Molte aziende online cercano disperatamente di ottenere recensioni positive, ma la verità è che a volte le recensioni sono anche negative.
Superficialmente, le recensioni negative potrebbero sembrare solo ed esclusivamente negative, ma considerando che sono inevitabili (per chiunque), puoi trarne vantaggio in qualche modo.
Puoi ad esempio cercare di capire cosa cambiare per riceverne di meno, rispondere gentilmente al commento e comprendere cosa si può fare per porre rimendio.
Quando cercano la tua azienda, i tuoi clienti non si aspettano di vedere 5 stelle. È inverosimile che tutti sono soddisfatti al 100% dal tuo business.
Realisticamente, le compagnie con 5 stelle e feedback solo positivi spesso hanno qualcosa che non quadra.
Di conseguenza, le critiche negative possono solo servire come spunto per creare legami con i clienti e risolvere eventuali incomprensioni.
Quando viene postata una recensione, l’intento è quello di condividere un’opinione sull’esperienza avuta.
Se questa è negativa, è senz’altro un motivo per migliorare alcuni aspetti.
Un altro vantaggio dato dai feedback negativi è quello di poter rispondere loro e correggere il tiro su alcuni aspetti.
Dopo aver sbagliato qualcosa, l’unica via è quella di porre rimedio e rispondere con cautela alle lamentele. I clienti stessi cercheranno di capire se effettivamente badi a loro e non ti servono solo per vendere prodotti.
Non è solo indispensabile, ma è una tencica a lungo termine per offrire nuove soluzioni ai tuoi clienti.
Se lo sbaglio che si ha fatto è una cosa genuina, basta semplicemente scusarsi con calma e capire le esigenze del cliente.
Le critiche negative sembrano sempre una botta improvvisa e inaspettata, ma in che altri modi è possibile vederla?
La migliore strategia è sempre quella di mantenere la mente aperta per cercare di capire cosa funziona e cosa no. Una critica negativa, nella maggior parte dei casi, fornisce un’idea onesta che altrimenti non avresti notato.
Se molte recensioni dicono la stessa cosa, potrebbe essere necessario fare un passo indietro e migliorare su alcuni aspetti.
È essenziale avere una certa educazione quando si ha a che fare con le critiche negative. Hai bisogno solo di inviare un messaggio rispettoso per correre ai ripari per chi ha inviato un commento negativo.
Identifica e risolvi il problema parlandone con il cliente in questione. Assicurati inoltre che la tua azienda si occupa seriamente di trattare con i clienti in modo pacifico e soprattutto onesto.
Solo un questo modo sarai capace di gestire eventuali recensioni negative e chiarire eventuali incomprensioni.