È sempre necessario essere consapevoli saper se poter investire su una Web Agency oppure su un Designer Freelance. Soprattutto per le giovani startup che hanno spesso budget limitati, rimanere sotto pressione in quanto ad investimenti finanziari è piuttosto comune.
Anche se si ha realizzato una ricerca di marketing e si è subito pronti a vendere, fin quando non si investe nel modo giusto sul web design non si ha fatto centro. Approcciarsi al marketing pensando una cosa come “realizzo il tutto, poi il resto arriverà”, non significa esattamente partire col piede giusto. Insomma, investi bene il tuo budget, in primis.
Quando si è al punto di creare una vera e propria identità del proprio brand, lavorare con un’agenzia di design per creare qualunque cosa, che essa sia un logo o pagine web, può significare spendere migliaia di euro. Detto questo, chi vuol investire in questo campo è opportuno che si chieda come può ottenere un prodotto qualitativo con il budget che possiede.
Riuscire a fornire uno snippet d’informazioni che illustri in breve la storia aziendale e i prodotti che si vendono è senz’altro un must. Per molte aziende questo risulta cruciale per raggiungere un certo successo. Tuttavia, spesso queste investono molto sull’immagine e si possono permettere grandi Web Agency sulla piazza. Ma cosa fare se si ha un piccolo budget e si vuol realizzare loghi e immagini di qualità?
I valori aziendali devono trasparire verso i clienti. Provvedere a fornire dettagli, descrivendo perché il vostro prodotto è unico ed esclusivo è fondamentale. Successivamente, è altrettanto cruciale individuare il tipo d’immagine più consona ai propri valori (es, si vuole un’immagine amichevole, formale, colorata, etc.).
Possedere un documento che include tutte le info necessarie e, a sua volta, tutti i dettagli che indicano come vengono effettuate le promozioni e le vendite dei prodotti può esser d’aiuto per gli web designer a cui ci si rivolge. C'è bisogno, ad esempio, d'aver chiaro dove la propria immagine e dove il proprio logo andrà ad apparire in futuro, considerando tutte le situazioni in cui si ha bisogno di presentare una certa immagine al cliente.
Se si ha un certo budget, si può senz’altro rivolgersi verso grandi aziende di design. Se invece non si ha tutta questa disponibilità, si può cercare un Designer Freelance che fa al caso proprio. Non è sempre facile trovarne di qualità, ma ci sono piattaforme come DesignBro in cui professionisti da tutto il mondo possono portare a termine lavori di qualunque portata.
Per dar solidità all’azienda e salvare soldi col tempo, può esser opportuno collezionare ed archiviare tutti gli elementi utilizzati finora per costituire l’immagine aziendale. Tali archivi vi assicureranno non solo di aver idee chiare sulle prossime realizzazioni, ma di salvare soldi su investimenti che altrimenti risulterebbero inutili.
Prima di cercare un designer freelance, sarà opportuno determinare qual è il progetto che si vuol portare a termine. Questo è vitale per capire qual è il freelance che fa al caso proprio. Insomma, fin quando si hanno linee guida e informazioni concrete e coincise tutto risulterà più facile del previsto.
Prima di tutto, cominciare a scrivere ai propri contatti è un ottimo punto di partenza. Questi non solo saranno disposti ad aiutarti e metterti in contatto con altri designer con cui loro hanno lavorato a sua volta, ma ti consiglieranno come realizzare il lavoro il più efficacemente possibile.
Mentre la rete di contatti che si possiede può fornire buoni spunti e consigli da cui partire, affacciarsi verso veri e propri Marketplace in cui risiedono i professionisti che si stanno cercando è un altro buon punto da considerare. Una piattaforma come la precedentemente citata DesignBro è l’ideale per rintracciare chi di dovere. Qui i portfolio dei professionisti possono esser rintracciati facilmente, considerando la praticabilità di ricerca all’interno di tali piattaforme.