Fare creazioni di graphic design non è così semplice. Ci sono comunque numerose risorse gratuite per il graphic design da poter sfruttare.
L’abbondanza di elementi visuali che si trovano su Internet spesso fuorvia dalla qualità. Insomma, il troppo stroppia ed è difficile scegliere cosa va bene e cosa no.
Guardando l’altra faccia della medaglia, è proprio la varietà degli elementi grafici che può dare l’idea giusta.
C’è bisogno di vedere il bicchiere mezzo pieno per destreggiarsi nel mondo del design. Qui alcuni programmi gratuiti per fare graphic design come si deve.
Pexels ha milioni di foto e video di qualità, chiunque può trovare elementi visuali che fanno al proprio caso in un batter d’occhio.
I contenuti possono essere usati sia per scopi commerciali che ad uso personale, sempre che i diritti rimangano riservati.
Questa è un’estensione di chrome che ti permette di cercare attraverso diversi siti di graphic design presenti sul web.
Piktab ti permette di creare un’interfaccia interattiva che può aiutarti a trovare tutorial, sketch, icone e tanto altro. Potrai impostare le tue preferenze e trovare ciò che desideri.
Pic Jumbo è una risorsa gratuita utilissima per gli artisti, considerando la stragrande varietà d’immagini in tutti i formati che vuoi.
Le immagini e i contenuti sono tutti in alta risoluzione e possono essere utilizzate liberamente per blog e siti. C’è anche una versione premium, per chi desidera una svolta professionale.
Su Iconmonstr si possono trovare più di 3.000 icone semplici e minimaliste da poter usate dove lo si desidera.
Sono presenti diversi formati ed è possibile cambiare la loro dimensione, il loro colore e la loro forma.
Web Design Freebies è un luogo versatile dove si possono trovare gli ultimi trend di web design. Qui sono presenti alcuni tra i migliori temi e template del web.
Esplorando il sito vi accorgerete ben presto dei tool che potrete utilizzare e di come poter integrare certi elementi con il vostro stile di design.
Questa risorsa gratuita è consigliata per tutti coloro che desiderano sperimentare con le illustrazioni. Semplicemente perché su Humaans hai la possibilità di creare facce umane semplicemente tramite template.
Puoi cambiare i colori dello sfondo, ruotare l’illustrazione come vuoi e sfruttare altre funzioni. L’immagine finale avrà un’alta risoluzione.
Gimp è una piattaforma grandiosa per chi vuole trasformare e mutare le immagini liberamente. Questo tool aiuta tutti i web designer ad essere super creativi e gestire in totale autonomia un elemento grafico.
Da notare che Gimp è compatibile con altri software sulla piazza come ad esempio Scribus o Inkscape.
Per i web designer che desiderano ampliare le loro conoscense, 99designs Blog è la piattaforma perfetta.
Le risorse all’interno di 99designs Blog sono oro colato, sia per chi vuole apprendere nuove nozioni, sia per chi vuole approfondire il settore.