Abbiamo spesso parlato di strumenti o utility per il web marketing, voglio quindi elencarti alcuni degli strumenti che ritengo indispensabili per la promozione del tuo sito attraverso il web in maniera del tutto gratuita.
Di alcuni di questi strumenti ti ho già parlato in precedenza, sono strumenti noti a chi si occupa di web marketing, ma voglio comunque riproporteli sottolineando la loro banalità di utilizzo e al tempo stesso la loro importanza in termini di riscontri pratici e di utilità per chi si occupa di promozione sul web.
Si tratta di uno strumento utilissimo in grado di fornire statistiche sul tuo sito e su quelli della tua concorrenza, in questo modo analizzate le informazioni potrai elaborare la strategia migliore da adottare per poter competere e magari superare i tuoi rivali.
Uno dei punti di forza di questo plug in è la capacità di mostrare tra le molte statistiche di un sito web anche la densità delle parole chiave, senza dimenticare che rimane uno strumento di facile utilizzo anche per webmaster non professionisti.
http://www.seoquake.com
Come monitorare il traffico del tuosito? Sicuramente conosci Google Analytics, si tratta di uno strumento in grado di fornirti un'analisi dettagliata sul modo di interagire degli utenti con il tuo sito web, pagine viste, come ti hanno trovato, frequenza di rimbalzo, fedeltà dei visitatori ecc ecc.
Questo strumento, se letto con cura può rivelarti le pagine e i contenuti più apprezzati dai tuoi utenti, queste potrebbero diventare il focus della tua futura attività, lo strumento, offerto gratuitamente da google, può indicarti come aumentare il tasso di conversione dal traffico sui tuoi siti internet.
http://www.google.com/analytics/
Si tratta di uno strumento molto valido anche se poco noto in Italia.
AdCenter Labs è un sito web della Microsoft, che ospita un campione rappresentativo di alcuni degli strumenti di ricerca innovativi nel settore della pubblicità digitale e di internet marketing. Ci trovi dai classici tool per le parole chiave a più sofisticati strumenti di audience.
Tra i molti strumenti disponibili di sicuro interesse è la possibilità di analizzare una parola chiave precisa per valutarne la sua commerciabilità, con info sulla fetta di mercato a cui è indirizzata, fornendoti in questo modo ulterirori informazioni per capire se conviene o no lavorare su quella keyword - nicchia di mercato.
Quando si parla di web marketing non si può non parlare dei social, gli Addthis Social Bookmark Button sono diventati un punto fondamentale per canalizzare traffico, ottenendo cosi rankings mirati.
In questo modo il contenuto potrà essere facilmente condiviso o segnalato nelle diverse piattaforme social, aumentando le possibilità di portare traffico sul tuo sito web.
http://www.addthis.com
Una strategia di marketing può essere quella di abbinare al tuo sito web un blog, probabilmente il miglior cms per i blog in circolazione è Wordpress, tantissimi plug-in e guide lo rendono di facile utilizzo anche a chi non è un esperto di web.
Wordpress è consigliato anche perchè da un punto di vista SEO è particolarmente sviluppato, sono infatti molti i componenti e plug-in che lo rendono davvero SEO-fiendly.
http://www.wordpress.com
I video saranno il futuro del marketing in rete, sono e saranno sempre più utilizzati per promuovere siti in rete, senza dimenticare anche la loro importanza nel settore SEO. I video della piattaforma You Tube sono indicizzati quasi istantaneamente da google.
Ricorda inoltre che i video ormai da tempo sono inclusi nelle ricerche organiche e nelle prime posizioni come per le mappe di google.
http://www.youtube.com
Questa piattaforma social sta prendendo sempre più piede in Italia, a differenza di Facebook, twitter si presenta ancora molto di nicchia e con i suoi 140 caratteri appare semplice e diretto.
Per favorire il marketing via Twitter occorre fornire all'utente la possibilità di twittare i nostri contenuti scritti, video, pdf ecc attraverso i social bookmarking, in questo modo con pochi click l'utente potra condividere il tuo articolo e portare traffico sul tuo sito dal suo account social.
Come non parlare di article marketing, attività molto utile e redditizzia dal punto di vista del marketing e del SEO.
Si tratta di un'attività che richiede davvero molta pazienza molta pazienza.
Se vuoi, e devi, intraprendere questa forma di promozione ti devi mettere bene in testa che i contenuti devono essere unici, originali anche se non molto lunghi, devi segnalarlo a piattaforme di qualità che possonano aiutarti ad ottenere i buoni risultati che ti aspetti.
Lo strumento è prettamente americano, ma ormai i dati raccolti sono davvero tanti, quindi è uno strumento importante.
Alexa ti fornisce importanti informazioni, analizza e genera statistiche sul traffico in internet fornendoti in caso di parole chiavi molto competitive informazioni utilissime sulla tua concorrenza per raggiungere gli obiettivi fissati.
http://www.alexa.com
Tutti questi strumenti di marketing sono gratuiti e puoi utilizzarli liberamente, sono molto facili da applicare al tuo sito o ai tuoi siti. Una volta presa familiarità con tutti questi strumenti troverai davvero grandi vantaggi per te e per il tuo sito. Basta utilizzarli.