La Favicon o favorites icon è un icona, spesso rappresentativa del logo aziendale, associata alle pagine del tuo sito web con estensione "ico" che viene visualizzata dai vari browser accanto all'url del sito.
Viene spesso sottovalutata l'importanza di questo elemento da i vari webmaster ma ci si dimentica che grazie alla sua posizione accanto all'indirizzo del sito è il primo elemento che viene visualizzato e quindi visto dall'utente mentre il resto della pagina viene caricato.
Sicuramente l'importanza della Favicon è accresciuta con lo sviluppo dei vari browser e l'implementazione in quest'ultimi della navigazione a schede che permette di avere in un'unica finestra più pagine internet aperte sulle cosi dette "schede".
Queste hanno senza dubbio riportato alla luce l'importanza di questo strumento, infatti ogni scheda ripropone la favicon, aiutando in questo modo l'utente a orientarsi velocemente tra le varie schede.
Occorre per prima cosa trasformare il nostro logo o la nostra immagine che vogliamo come icona per il nostro sito nell'estensione ico, per fare questo potremmo utilizzare ho un programma da istallare nel nostro computer come Gimp o altrimenti utilizzare uno dei tanti servizi on line che permettono di trasformare un file jpg in file ico, tra questi www.favicon.cc.
Trasformata la nostra immagine nella nuova estensione dobbiamo associarla al nostro sito, dovremmo quindi inserire un tag html all'interno delle pagine che indichi la posizione della stessa, il tag in questione è simile a quello che richiama il foglio di stile:
Inserito il tag non ci resta che caricare on-line le pagine, l'icona e svuotare la cache.