Sei stufo di sfogliare tra la miriade di plugin disponibili per WordPress? Se ne contano quasi 60.000, ma quali sono gli immancabili?
Inannzitutto, c’è un plugin di WordPress? In poche parole, sono piccoli elementi che implementano nuove funzionalità sulla piattaforma.
I plugin di WordPress ti permettono di aggiungere nuove funzioni sul sito per quanto riguarda e-commerce, SEO, design e tutto ciò che concerne il lavoro su uno dei CMS più famosi del mondo.
Vediamo di seguito quali sono i plugin che tutti devono avere se si usa WordPress
I motori di ricerca portano traffico organico e questo traffico si basa sulla SEO.
Yoast SEO è il più famoso di tutto quando si parla di fare SEO su WordPress ed è dal 2008 che viene utilizzato.
Ogni sito che si rispetti ha bisogno di una sezione contatti dove chi visita può scrivere e rivolgersi tramite email, social o numero di telefono.
La funzione drag and drop di WPForms ti permette di creare contenuti relativi ai contatti con una facilità estrema.
Se stiamo cercando un plugin per il backup dei contenuti, UpdrafPlus è l’ideale.
In media, circa 30.000 siti al giorno vengono hackerati. Tutti i siti su WordPress necessitano di backup frequenti proprio per questo motivo.
Elementor è un plugin che puoi utilizzare per rimodellare la tua pagina con un design originale.
Questo plugin ti permette di creare un sacco di cose e sbizzarrirti in molti modi, senza aver bisogno di un grafico che lo faccia per te.
Ovviamente ha i suoi limiti, ma se si parte da zero è il plugin ideale.
Come riconnettersi con gli utenti che se ne vanno dal tuo sito? Spesso si usa una mail per ricontattarli e Constant Contact la crea automaticamente.
Niente di più semplice per rimediare al bounce rate e ricontattare chi se ne è andato.
Sapevi che se il tuo sito non carica entro 3 secondi perdi metà dei tuoi visitatori? In gran parte dei casi, questi non torneranno.
Optimole ti permette di ottimizzare i contenuti del tuo sito (soprattutto le immagini) e caricare le pagine velocemente.
I social sono le app più utilizzate in assoluto. Molte persone usano i social ogni giorno e ci passano su ore, quindi perché non cercare clienti li?
Il miglior plugin per targettizzare i tuoi clienti sui social è Revive Old Post, il quale riesce a portare più traffico ravvivando vecchi post e condividendoli sulle varie piattaforme social.
Hai visto i bottoni sui social che appaiono alla fine di un articolo? Questi ti permettono di condividere i contenuti sulla piattaforma che desideri.
Sassy Social Share è un plugin che ti permette di aggiungere quei bottoncini che ridirezionano sui social per condividere i contenuti.
Wp Rocket è un plugin che, come Optimole, ti aiuta a diminuire il tempo di caricamento.
È un plugin che crea una cache dinamica e “scaltra”, facendo in modo che il caricamento non inciampi da nessuna parte.
Non dimenticare che un sito rapido influisce indirettamente sulla tua UX.