Che il contenuto sia il Re lo sanno davvero tutti, e tutti noi ci affanniamo a scrivere pezzi più o meno originali nella speranza che un motore di ricerca, prima ancora del visitatore, ci noti.
Le regole di base sono semplici, niente contenuti duplicati il rischio è addirittura quello di essere penalizzati, niente errori di ortografia, niente forzature sulle parole chiave ecc. ecc..
Google si è preoccupato di redigere della documentazione in cui consiglia le Best Practices per la creazione di contenuti, suggerendo quello che deve essere fatto e quello che deve essere evitato per essergli gradito.
Queste sono le Best practices suggerite da Google per i contenuti.
Scrivi il testo in modo facile da leggere – Gli utenti prendono in esame i contenuti interessanti, ben scritti e facili da seguire.
Devi evitare:
Scrivere intorno ad un tema specifico – È sempre meglio organizzare il contenuto in modo che i visitatori abbiano una buona sensazione circa l'inizio di un contenuto e la fini dell'altro. Spezza il tuo testo in parti logiche e dividilo per aiutare gli utenti a trovare i contenuti desiderati in modo più veloce.
Devi evitare:
Utilizza un linguaggio pertinente - Pensa alle parole che un navigatore potrebbe cercare per trovare un pezzo del tuo sito. Gli utenti che conosco molto bene l'argomento potrebbe usare parole chiave diverse nelle loro ricerche rispetto a qualcuno che è nuovo dell'argomento.
Anticipare queste differenze nei risultati di una ricerca con un buon mix di frasi chiave potrebbe produrre risultati molto positivi.
AdWords di Google offre uno strumento che ti puù aiutare a scoprire nuove varianti delle tue parole chiave e ti puù aiutare a valutare il volume approssimativo di ricerca per ogni singola parola. Inoltre in Google Webmaster Tools puoi scoprire il motivo che ha indotto la maggior parte degli utenti a visitare il tuo sito.
Creare nuovi contenuti unici – Crea sempre nuovi contenuti non solo per mantenere i tuoi visitatori abituali, ma anche per trovarne sempre di nuovi.
Devi evitare:
Offri nuovi servizi - Considera la creazione di un nuovo servizio utile, che altri siti non offrono. Questo ti darebbe una maggiore ricchezza di contenuti rispetto ad altri siti web concorrenti.
Crea i tuoi contenuti principalmente per i visitatori e non per i motori di ricerca - Progetta il tuo sito e i suoi contenuti attorno alle esigenze dei tuoi visitatori, rendendo il tuo sito più sicuro possibile e facilmente accessibile ai motori di ricerca, perché questo produce risultati positivi.
Devi evitare:
Questi sono alcuni dei consigli che Google ti da per la creazione dei contenuti del tuo sito Web.