Le citazioni all’interno dei contenuti possono essere molto interessanti per l’ottimizzazione SEO e non si tratta nemmeno di una novità nel mondo della scrittura online. Tutti i copywriter più esperti, sanno bene come costruire una citazione di base all’interno di contenuti integrati in blog e portali web.
Per le persone che si trovano alle prime armi nel mondo del web, le citazioni possono diventare una vera sfida soprattutto se non si sa in che modo utilizzarle al meglio. È arrivato il momento di comprendere tutte le specifiche pratiche per utilizzare le citazioni all’interno dei vostri contenuti.
Secondo gli esperti del web, si tratta di una variante interessante per il marketing, ovvero la possibilità di essere menzionati all’interno di un sito importante. Si tratta della novità piuttosto interessante per costruire contenuti di alto livello per essere riconoscibili online.
Nel mondo delle citazioni online le fonti autorevoli sono importanti e in base al grado di autorità del settore, sarà necessario capire in quale modo una citazione può diventare uno strumento di popolarità. Basti pensare ai social network o forum importanti, dove si ha la possibilità di essere citati in un commento e di vedere il proprio contenuto ricondiviso online.
La scelta della folte è importante, quindi assicuratevi che vengano garantiti alcuni criteri di base:
Pertinenza. Qualsiasi fonte venga scelta deve essere pertinente all’argomento del vostro blog, non serve a nulla linkare o citare fonti di altri solo per essere credibile non servirà a nulla. Le fonti adatte sono quelle che contengono informazioni rilevanti per il tipo di argomento e per i prodotti offerti dall’azienda.
Autorevoli. Fondamentale scegliere le fonti autorevoli, ovvero quelle che permettono di dimostrare con fatti la citazione proposta.
Non copiare. Se non volete cadere nella trappola di Google, assicuratevi di evitare la copia di citazioni già presenti su altri siti web simili al vostro.
Ricordatevi sempre di lavorare senza sosta all’autorità del vostro sito, si tratta di una pratica non semplice da ottenere e per avere buoni risultati è necessario avere grande attenzione ai dettagli e soprattutto proponendo contenuti autorevoli. Imparate ad essere credibili e le citazioni saranno presentate nello stesso modo.
Come riconoscere i punteggi più alti e autorevoli rispetto ad altri siti? Scaricate immediatamente mozBar, un’estensione per browser che vi permetterà di visualizzare immediatamente il Domain Authority di qualsiasi sito web che visiterete. Cercate sempre di creare citazioni con siti con un elevato DA ( a partire da 80).
Casey Meraz è stato chiarissimo quando ha parlato di questa argomentazione, infatti è necessario chiarire che le citazioni non devono essere una caccia a link autorevoli, ma un collegamento alla fonte per sostenere diversi argomenti o prodotti con la massima chiarezza. Il collegamento alla fonte è praticamente identico a quello che si inserisce tramite un link anche se rappresentato in maniera più complessa.
Sembra facile costruire citazioni che puntano alla fonte ma quando si tratta di effettuare collegamenti agli autori? Ricordatevi di non effettuare il collegamento sempre e solo la stessa fonte. Dovete riuscire a mettere in evidenza anche l’autore che ha creato il contenuto e creare un collegamento anche verso di lui.
Si tratta di una valida alternativa di networking, una possibilità in più per farsi notare e per guadagnare link al vostro portale.
Non dimenticatevi che il testo di ancoraggio deve essere pertinente alla citazione che si vuole collegare. I lettori del web hanno bisogno di vedere i collegamenti tra le vostre citazioni, altrimenti tutto sarà inutile e considerato poco interessante. Non riempite un contenuto con tantissime parole chiave di ancoraggio, Google riconoscete questi testi come varianti di pessima qualità.