Lo sapevi che anche le macchine adorano i biscotti?
I cookie sono onnipresenti su Internet. Questi pacchetti di dati sono vitali per una perfetta interazione tra i dispositivi client/utente e il server. I server inviano cookie al browser Web di un dispositivo e li utilizzano per ricordare diversi tipi di informazioni sul visitatore, tra cui cronologia di navigazione, preferenze specifiche dell'utente e simili.
Esistono diversi tipi di cookie che consentono al sistema online di un'azienda di:
I computer generalmente memorizzano tre tipi di cookie nei loro hard disk:
I cookie sono pacchetti di dati che informano i server su un client attraverso informazioni univoche. Sebbene siano essenziali per il modello client-server di Internet, i cookie spesso subiscono un brutto colpo a causa di problemi di privacy dei dati e raccolta di dati non autorizzata.
E i cookie di terze parti ottengono la piena colpa quando si tratta di attività e intrusioni non autorizzate. I crescenti problemi di privacy online e la raccolta di dati non etici e problemi di utilizzo da parte di aziende importanti (Facebook, Apple, ecc.) hanno costretto i colossi di Internet a apportare cambiamenti significativi.
Google, il principale motore di ricerca al mondo, ha suonato la campana a morto per i cookie di terze parti adottando misure per eliminare gradualmente i cookie di terze parti.
In un articolo sul blog di Google Ads & Commerce, David Temkin, direttore di Product Management for Ads Privacy & Trust, ha evidenziato come il monitoraggio sfrenato dei dati degli utenti online abbia portato a un'erosione della fiducia tra le masse. Ha sottolineato l'obiettivo di Google per un Web libero e aperto e ha dichiarato la fine del supporto dei cookie di terze parti per tutte le applicazioni e i prodotti di Google.
Tutti i principali browser Web come Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge elimineranno gradualmente i cookie di tracciamento per affrontare i crescenti problemi di privacy. E sebbene non vi sia consenso sulla tecnologia o sulle tecnologie di tracciamento degli annunci per la sostituzione di cookie di terze parti, gli esperti di marketing e gli inserzionisti devono affrontare una sfida critica.
I cookie di terze parti sono un ingranaggio vitale nella pubblicità digitale. Consentono alle aziende di creare annunci mirati, offrire esperienze di navigazione personalizzate, tenere traccia degli utenti sui siti Web e memorizzare metriche come CTR, impressioni, ecc.
Quindi, cosa significa la fine dei cookie di terze parti per gli inserzionisti di tutto il mondo?
Li sfida a innovare e sviluppare strumenti con un potenziale simile. Ecco le tecnologie e le tattiche su cui si stanno concentrando i marketer digitali.
L'eliminazione graduale dei cookie offre molte opportunità per i professionisti del marketing in tutti i settori. Lo sviluppo di nuovi approcci e strategie per connettersi con i consumatori richiederà innovazione e implementazione delle ultime tecnologie incentrate sui dati. Inoltre, i ricercatori possono sfruttare tali opportunità per creare potenti strumenti che approfondiscono la relazione cliente-azienda e ripristinano la fiducia perduta.
L'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati sono tecnologie in ascesa che hanno il potenziale non solo di sostituire, ma anche di rendere completamente obsoleti i cookie di terze parti. I siti di social media come Twitter e Redditt utilizzano il ML per diversificare e personalizzare le esperienze degli utenti su tutta la linea.
Le aziende devono avvicinare le cose. Devono essere onesti e disponibili con i loro clienti e fornire una chiara comprensione. Se un marchio condivide dati di marketing con terze parti, informarne i clienti è il modo migliore per creare fiducia e lealtà a lungo termine.
Un attento controllo di tutte le attività di marketing online è essenziale per determinare le dipendenze dai dati di terze parti. Di conseguenza, le aziende che si affidano esclusivamente al tracciamento dei dati dei cookie devono cercare alternative con una certa urgenza.
Privacy Sandbox di Google, le applicazioni che aiutano a sfruttare i dati dei cookie proprietari, le piattaforme di analisi predittiva del marketing e la pubblicità contestuale , rimangono le migliori opzioni possibili al momento. Inoltre, il retargeting dell'audience e il lead nurturing utilizzano dati proprietari per connettersi con gli utenti.
I cookie di terze parti stavano già perdendo la loro lucentezza, grazie all'uso dilagante di ad blocker e reti private virtuali.
Il cambiamento sta arrivando! Con l'eliminazione graduale dei cookie di terze parti, il marketing digitale subirà una drastica trasformazione. Questo cambiamento offre ampie opportunità per i professionisti del marketing di innovare e le tecnologie di marketing per progredire ulteriormente!
Speriamo che questo articolo sia stato interessante e informativo per tutti.