Con l’arrivo di alcuni algoritmi di Google, gli utenti hanno trasformato i social media in uno strumento per lavorare sul lato SEO dei siti. Ecco una breve guida che ti aiuterà ad ottimizzare le condivisioni dei Social Buttons.
Scegli la rete sociale con molta saggezza, infatti, qualsiasi prodotto o servizio stai cercando di promuovere, ricordati che possono esistere delle reti sociali migliori di altre in base alla “nicchia” di utenti che desideri raggiungere. Per alcuni sviluppatori del web è da pazzi non includere i pulsanti sociali all’interno di un sito, visto che sono dei piccoli aiuti che portano dei risultati migliori.
Sicuramente la condivisione con Pinterest, funziona meglio con le immagini e condividere immagini per un sito di solo testo, non può servire a nulla. Su Linkedin è meglio puntare alla massima professionalità, per questo motivo, un pulsante di collegamento al social del lavoro, sta bene sul tuo sito ufficiale.
Inserisci solo i pulsanti adatti alle reti di maggiore interesse e lascia perdere gli altri, per evitare di fare casini.
Non è necessario capire i social media migliori, è importante valorizzare le opzioni di ogni singolo pulsante. Cerca di non inserire il pulsante “Condividi su Facebook” in ogni articolo pubblicato, altrimenti correrai il rischio di sembrare troppo “attaccato” alla condivisione forzata. In base al tipo di contenuto che stai offrendo, puoi integrare il tasto “Segui” o Consiglia che in alcuni casi è meglio.
Alcuni pulsanti Social, possono avere dei link di ancoraggio ad altri pezzi che hai già pubblicato, questa è una buona tattica per valorizzare i contenuti del tuo sito.
Grazie ai CMS come Joomla o Wordpress viene offerta la possibilità di condividere la rete sociale direttamente con impostazioni di base. Meglio non optare per questo tipo di scelta se non sai i dettagli di queste informazioni integrate. È sicuramente bello avere un sito e dei pulsanti sociali personalizzati ma è sempre meglio non esagerare.
In alcuni casi è possibile ritrovarsi con pulsanti che non funzionano e che rendono il sito di basso livello. Se non hai dimestichezza con questi plugin, assicurati di farti consigliare da un amico programmatore che conosce le basi per la condivisione sociale.
I pulsanti che attiragono maggiormente l’attenzione sono “Iscriviti” e “Acquista”, questi sono pulsanti che attivano delle azioni che spesso piacciono agli utenti, visto che le idee delle persone cambiano facilmente è consigliabile integrare dei Social Button che permettono di annullare la condivisione di un pezzo nel posto sbagliato.
Per avere a completa disposizione tutte le relazioni sociali delle condivisioni utilizza software di tracciamento come Google Analytics. Grazie a queste analisi, non potrai fare a meno di conoscere gli aspetti migliori della condivisione e soprattutto impostarli per il tuo settore.