La maggior parte delle aziende stanno cominciando a valutare la possibilità di avere un blog aziendale, ma può essere difficile decidere che cosa fare con questo una volta realizzato.
Un buon blog aziendale non si concentra tanto sulla vendita ma fornisce informazioni per invogliare i clienti a fare affari con te. Realizzandolo bene, il tuo blog ti può aiutare a diventare un leader nel tuo settore, partendo dal pubblicare informazioni pertinenti e di successo che mostrano ai clienti la tua conoscenza, dando così al cliente un' idea delle tue capacità o della qualità dei tuoi prodotti.
Il contenuto deve essere fresco, originale ed emozionante. Se i tuoi clienti si prendono del tempo per leggere il tuo blog, una volta chiuso questo non vogliono aver la sensazione di aver perso tempo, ma vogliono sentire di aver guadagnato qualcosa.
Ecco una lista di idee per contribuire a informare, emozionare e coinvolgere i tuoi lettori:
Scrivi articoli pratici. Questi tipi di post daranno informazioni utili ai lettori, includendo anche immagini o sequenze di immagini che spieghino il lavoro che fai e come ti relazioni nel tuo buisness. Dopo la lettura di articoli come questo, i visitatori ti vedranno come un esperto e una fonte autorevole.
Creazione di liste con "trucchi e consigli". Potresti offrire liste di cose utili e benefiche da fare nel tuo campo e liste di cose da evitare. Queste note possono aiutare i lettori a capire meglio il tuo settore.
Scrivi sempre FAQ. Se prendi del tempo per scrivere delle FAQ e rispondere alle possibili domande dei tuoi clienti,questi te ne saranno riconoscenza e di conseguenza anche loro vorrano trovare soluzioni con te. Questa attività inoltre li aiuterà a risparmiare tempo.
Presta attenzione alla notizia. Se vuoi che il tuo blog sia sempre aggiornato, incorporando le notizie più attuali è positivo. Puoi parlare di come eventi rilevanti abbiano soddisfatto i tuoi clienti e / o il tuo business.
Esplora i miti del tuo settore. Se riesci a creare un elenco di luoghi comuni su un prodotto o un aspetto della tua attività, facendo luce sui prodotti demistificandoli anche, i lettori capirerebbero meglio di cosa si tratta, aumentando così la possibilità di fare affari con te in futuro .
Coinvolgimento. Ai lettori piace se i tuoi contenuti si riferiscono direttamente a loro. Scrivi commenti sull'andamento nel tempo della tua attività. Questo renderà la tua azienda più facilmente riconoscibile nella vita quotidiana dei tuoi clienti.
Partecipa alle discussioni. Potresti partecipare a discussioni con qualcuno del tuo stesso settore anche se non è d'accordo con te. I lettori vedranno che sei informato, appassionato e desideroso di mostrare tutti i lati di un problema.
Proponi una intervista. Ogni forma di multimedialità può rendere il tuo blog più eccitante per i lettori. Potresti proporre una chiacchierata con un esperto del campo in un podcast, o potresti anche registrare te stesso dando consigli utili.
Crea un tutorial "passo passo". Se crei un video o una sequenza di immagini i lettori saranno felici se gli fai vedere come fare qualcosa. A tutti piace imparare cose nuove, ed è sempre più facile con la multimedialità.
Creatività. Non avere paura di fare del umorismo nel tuo blog, perché i lettori apprezzano quando una data attività è genuina e con i piedi per terra. Prova a fare un video musicale per la tua azienda o una sorta di mashup divertente con i tuoi dipendenti. Dimostrerà l'entusiasmo che metti nel tuo settore nella tua azienda.
Fai uno slideshow. Puoi usare piattaforme come Flickr per pubblicare presentazioni con immagini recenti di eventi aziendali. Le immagini animano sempre un blog, se riuscirai a coinvolgere i tuoi potenziali clienti, avrai raggiunto l'obiettivo.
Scrivi piccole anteprime. Dai anteprima ai tuoi lettori dandogli la possibilità di sbirciare cosa avete in programma prossimamente, se si tratta di un nuovo servizio o un prodotto. Puoi utilizzare qualsiasi forma di multimedialità e ti aiuterà a generare interesse.
Crea infografiche. Qualsiasi messaggio pieno di immagini e fatti sarà un successo sui social network e otterrai un sacco di interazioni. Questo è un ottimo modo per ottenere visibilità su social network.
Crea sondaggi. Se sviluppi indagini e sondaggi da mostrare al tuo pubblico, dimostrerai che apprezzi il loro parere e vorrano fare parte del tuo progetto in qualche modo. Assicurati di pubblicare i risultati dei sondaggi in un post sul blog o in un'infografica.
Intervista i tuoi clienti. Se proponi un'intervista o crei un video con i tuoi clienti più fedeli che condividono testimonianze e Case History, i lettori si sentiranno più legati a te e alla tua attività.
Lancia contest. Assicurati di tanto in tanto di premiare i lettori del tuo blog. Potresti creare concorsi in cui vengono coinvolti maggiormente, come l'invio di immagini divertenti che riguardano il tuo settore di riferimento per poi fargli scegliere la più divertente premiando il vincitore.
Mostra i profili personali. Includi immagini e descrizioni per ognuno dei tuoi collaboratori, i lettori possono sentirsi più in sintonia con te e il tuo staff.
Eventi. Se qualcuno nel tuo giro parla dei tuoi prodotti e della tua attivita, mettilo in evidenza scrivendo un post sul tuo blog, inculdi foto e video. Dimostrerà che sei impegnato con la comunità intorno a te.
Condividi i feedback dei clienti. Indipendentemente dal fatto che siano schede di commento, sondaggi o posta elettronica, crea post che evidenziano i suggerimenti ricevuti dai clienti. Questo dimostra che li stai ascoltando.
Offri qualcosa. Dai ai tuoi lettori qualcosa per ringraziarli per il loro interesse nei tuoi confronti. Potrebbe essere una microguida, un coupon sconto o semplicemente una anteprima di un nuovo prodotto o servizio.
Utilizzare una varietà di informazioni utili, emozionanti e coinvolgenti ti aiuterà a tenere vivo l' interesse dei lettori del tuo blog. Con cosi tanti modi stai sicuro di non annoiare mai i tuoi visitatori.
Se hai ulteriori idee per vivacizzare il tuo blog, aggiungilo ai commenti.