Senza una giusta pianificazione anche creare un sito web puo facilmente costarti un sacco di tempo, di denaro e non darti risultati soddisfacenti. Che sia tu ad occuparti da solo di gestire il tuo sito web o che se ne occupi una Web Agency vorrai ottenere comunque il massimo risultato.
Eccoti otto semplici strategie necessarie per migliorare le vendite e i profitti del tuo sito web.
Sei sicuro che il tuo sito non sia uguale a tutti gli altri? Molti siti sono simili tra loro, se riesci a rendere unico il tuo è probabile che i tuoi visitatori, i tuoi clienti, ti ricordino e provino simpatia per il tuo sito fino all'acquisto dei tuoi prodotti. Fai in modo che i tuoi visitatori trovino davvero quello che cercano e spiegagli perché sei la persona di cui hanno bisogno.
Non puoi aspettare che la gente arrivi sul tuo sito e acquisti i tuoi prodotti, devi avere una strategia che continui costantemente a portare traffico al tuo sito web. Ci sono diversi modi con cui è possibile riuscire ad aumentare e mantenere il numero di visitatori, alcuni anche molto noti come:
Chiedi sempre nome e indirizzo email ai tuoi visiatori, in questo modo potrai inviare loro articoli, promozioni e informazioni regolarmente. Inviandogli informazioni utili ed interessanti potrai costruire con loro un rapporto privileggiato e in futuro sarà più probabile effettuare vendite. Tipicamente è possibile raccogliere i nomi di visitatori e gli indirizzi email conl'utilizzo di alcune tecniche:
I visitatori useranno i contenuti del tuo sito web per per stabilire se vale la pena o meno di continuare a visitare il tuo sito, useranno il titolo delle tue pagine per stabilire se vogliono o no leggere il resto del contenuto.
I tuoi contenuti debbono essere interessanti, i tuoi titolo deve essere dinamici e catturare l'attenzione esprimendo i benefici del prodotto.
Gli utenti di Internet in genere visualizzano velocemente le pagine di un sito, è necessario rendere il più facile possibile per loro trovare dei punti chiave. Utilizza paragrafi brevi e di facile lettura ed enfatizza i punti principali di un contenuto con grassetti e sottotitoli.
Rendendo la navigazione facile per i tuoi visitatori migliorerai notevolmente le vendite e dei profitti del tuo sito. Se il sistema di navigazione del sito web è confuso i visitatori lo lascerano velocemente per qualcosa di più semplice da usare. Tieni presenti questi punti:
Scritte lampeggianti o animazioni grafiche irrilevanti per il tuo sito non aumentano la soddisfazione del visitatore, semplicemente rendono più difficile per loro caricare le pagine e leggere il contenuto. Anche se sono volte ad ottenere l'attenzione limita la grafica li dove può migliorare, arricchire il contenuto o chiaramente evidenziare le azioni da intraprendere.
Gli utenti di internet sono spesso, e giustamente, cauti quando acquistano una qualsiasi cosa online. Dimostragli perchè dovrebbero fidarsi di te:
Monitorare statistiche sito web è essenziale, le statistiche principali che è necessario monitorare sono:
Da queste statistiche di base è possibile valutare le eventuali correzioni da apportare al sito e valutarne l'efficacia e i costi.
Se hai già un sito con cui lavori, prova a verificare e applicare questi otto punti come fosse una lista di controllo.
Se stai realizzando o hai intenzione di realizzare il tuo sito proprio in questo periodo, assicurati di implementare queste semplici strategie per il tuo sito web e per migliorare le tue vendite e profitti fin dall'inizio.