Google cambia l’algoritmo frequentemente e ogni aggiornamento causa cambiamenti piuttosto importanti, soprattutto per quanto concerne il posizionamento.
A Google piace mantenere il livello SEO piuttosto alto ed è per questo che lo aggiorna continuamente.
Ma su cosa concentrarsi per non perdersi nel cambiamento degli algoritmi? Vediamo di seguito quali fattori di ranking sono i più importanti e come lavorarci su.
Il fattore di ranking più importante sarà sempre la qualità dei contenuti. La prima regola della SEO è quella di proporre contenuti utili e ben scritti per un pubblico ben specifico.
Ma cos’è che determina se il contenuto è scritto bene?
L’originalità e l’autenticità di ciò che si scrive è sempre in primo piano. Se i contenuti sono aggiornati e coprono l'argomento in questione in maniera esauriente, ha un’ottima probabilità di classificarsi ai primi posti.
Solo in un secondo momento entra in gioco il meccanismo delle keyword, dei titoli, dei backlink e via dicendo.
I backlink sono il lato tecnico più importante, considerando che senza di essi sarà molto difficile ottenere traffico organico.
I backlink aiutano Google a saperne di più sui tuoi contenuti. La qualità dei link che porrai daranno una certa autorità ai tuoi articoli e al tuo sito.
Se altri siti poi si linkano al tuo e questi ultimi hanno backlink migliori, andranno sopra di te.
Ecco perché i backlink necessitano di un focus particolare. Ci sono un sacco di strumenti SEO online con cui poter capire quali funzionano meglio di altri.
In questi ultimi anni, il traffico online arriva dagli smartphone per la maggiore. Se un sito non è responsive, non solo perde traffico, ma scenderà di ranking automaticamente.
A Google non piacciono i siti in cui i contenuti non vengono nemmeno guardati per più di 2 secondi.
Ottimizza il tuo sito e rendilo responsive, progettandolo in modo e maniera che si veda bene sui piccoli schermi.
Essere mobile friendly è indispensabile per farsi apprezzare dall’algoritmo di Google, visto che procederà con il “crawling” proprio dal sito responsive.
La migliore cosa da fare probabilmente è creare una versione sola sia per smartphone che per desktop, così che si possa visualizzare il sito nel modo giusto da qualunque dispositivo.
Sappiamo tutti che le parole chiave sono importanti per la SEO. Dovrai capire quali sono le migliori keyword da impostare per ogni contenuto specifico.
Quando un utente cerca una query, sta cercando un’informazione, un prodotto o un luogo.
A volte, ci sono parole chiave simili ma che hanno intenti differenti. Ad esempio, se stai cercando “migliori scarpe sport”, il risultato potrebbe essere utile sia per una mera informazione, sia per l’acquisto.
Se poi la query viene cambiata in “compra migliori scarpe sport”, la ricerca andrà più specificamente sull’acquisto del prodotto.
Di conseguenza, è sempre necessario impostare le parole chiave in base all’intento del pubblico con cui si ha a che fare. Vogliono un’informazione? O vogliono acquistare un prodotto?
RankBrain è il cervello dell’algoritmo di Google ed anche questo è un fattore di ranking piuttosto importante.
Google mira a direzionare gli utenti verso i siti più navigabili e, allo stesso tempo, forniti di buone informazioni. Se il tuo sito non ha una buona UX (User Experience) non andrà in prima pagina.
Le metriche sono pane per i denti dei motori di ricerca e Google sta molto attento al bounce rate, ai minuti trascorsi su una pagina, al numero dei visitatori e via dicendo.
Insomma, più tempo un utente permane su un sito, meglio è.
Ma come migliorare l’esperienza utente all’interno del proprio sito?
Mantieni il layout del sito semplice e navigabile, crea contenuti immediati e autentici (così che Google possa far lavorare gli spider in modo scaltro) e utilizza link interni ed esterni.
Infine, non dimenticare di ottimizzare i meta titoli, le descrizioni e le URL per ottenere più click.
Queste sono solo alcune tra le tecniche SEO per lavorare sui fattori di ranking, ma ce ne sono tante altre per riuscire a guadagnarsi una reputazione tale che vi porterà sulla prima pagina del motore di ricerca più famoso del mondo.