AdWords è un sistema di pay per click o PPC ed online è la ormai la forma di pubblicità principale. Si acquistano per un prezzo stabilito in precedenza i click, il pagamento è previsto solo quando un visitatore clicca sull'annuncio pubblicato in modo totalmente indipendentemente dalle impression dell'annuncio.
Gli annunci AdWords sono pubblicati generalmente sulla destra della ricerca effettuata con Google, in alcuni casi particolari ne possono apparire alcuni nella parte alta della dela pagina, differenziati con un fondo colorato dai risultati organici.
I vantaggi in questa forma di advertising sono sicuramente notevoli permettendo il massimo controllo sul budget. La cifra stanziata per la campagna viene così utilizzata a scalare, sottraendo di volta in volta il costo per le singole parole fino al totale giornaliero.
Gli annunci mostrati rispondono a tre elementi precisi:
Il pay per click, è un perfetto strumento di marketing perchè legato in maniera esclusiva ai risultati della campagna advertising, in termini di visite al sito generate dall'annuncio.
Il servizio in questo modo consente di arrivare a gli utenti targettizzati a cui è destinata la campagna pubblicitaria, riuscendo a garantire dei risultati certi che permettono all'insersionista un'attività pubblicitaria personalizzata.