Oramai è sempre più comune avere un sito online, anche per le piccole aziende. Sia che si abbia un e-commerce vero e proprio, sia che si abbia bisogno di esporre la propria impresa online, niente è meglio di un sito web.
Non sempre si ha la possibilità di permettersi un web developer per realizzare il tutto. Ad ogni modo, non c’è da temer niente, in quanto esistono i cosiddetti website builder (o costruttori di siti) che possono aiutarci.
Il miglior modo per costruirsi un sito varia dal tipo d’impresa in questione. Quando si è in cerca di un website builder, è opportuno pensare a ciò di cui si ha bisogno. Se si è sicuri di aver bisogno di una certa impostazione per poter personalizzare il proprio sito, siamo già a buon punto.
La piattaforma perfetta sarà quella che avrà una vasta gamma di funzioni ma che, allo steso tempo, è facile ed intuitiva. In altre parole, un’ottima piattaforma per costruire un sito riesce ad aiutarti a scegliere il dominio, offrendo una varietà di template e interfacce.
Permetterà inoltre di caricare foto, offrire un servizio per le carte di credito, sincronizzarsi con i social e garantire contatti per la funzione di customer care. Da notare che, oltre alle versioni gratuite, per ogni website builder qui descritto si potrà procedere ad un upgrade pagando una quota mensile.
In questo articolo andremo a descrivere 10 possibilità per costruirsi il proprio business online autonomamente grazie ai vari builder gratuti.
Se si ha bisogno di un hosting con un ampia selezione di template, Wix è quello che ci vuole. Wix offre centinaia di template su cui poter lavorare, adatti per ogni tipo d’impresa o attività. Imprese, fotografi, videomaker, ristoranti sono solo alcune fra le categorie selezionabili.
Questo builder ha dei template molto intuitivi e utilizzabili con il drag-and-drop che rendono il tutto molto semplice e scorrevole. Inoltre, Wix permette di far visualizzare l’interfaccia mobile automaticamente, impostandola di default
Squarespace è un builder conosciuto soprattutto per i suoi servizi dedicati ad industrie creative ed e-commerce. Squarespace è un’altra buona opzione per piccole imprese e, similmente a Wix, Squarespace ha un’ampia varietà di template progettati magistralmente. I visuali del builder sono ottimali se si vuol dare una buona impressione a livello d’immagine.
Da notare però che tali template non sono granché modificabili (anche se il loro design è molto bello per essere un website builder gratuito). Tuttavia, se si ha bisogno di un look professionale, Squarespace è quello che ci vuole.
Weebly è un altro builder molto carino che esiste dal 2007 ed è rimasto popolare tra le piccole aziende in rete. Con Weebly è possibile creare un sito gratuitamente, che esso sia un negozio online, un blog o un sito aziendale.
Questo website builder presenta un drag-and-drop efficace e parecchio customizzabile (molto facile da utilizzare). Inoltre, sono presenti funzioni che vanno al di là di un comune builder, quali servizi legati alla SEO, all’email marketing ed allo sviluppo di un blog.
Duda fornisce ottime soluzioni per piccoli siti aziendali, soprattutto se si desidera sistemare le interfacce dedicate a tablet e dispositivi portatili. Infatti, con Duda si può convertire la visualizzazione desktop verso quella mobile in pochi e semplici step.
Oltre che ad avere un editor molto semplice da utilizzare, Duda ha un’ottima integrazione social che permette non solo di linkare tutte le pagine facebook, instagram, twitter e quant’altro, ma rende il tutto facilmente accessibile anche da smartphone e tablet.
Eccoci al cavallo di battaglia dei costruttori di siti. Basti pensare che WordPress viene utilizzato da un’impresa su cinque per realizzare il proprio sito. La piattaforma offre soluzioni semplicissime anche per principianti. Per questo è l’ideale anche per chi è alle prime armi.
Sono presenti più di 350 template per piccole imprese, totalmente customizzabili e manipolabili a proprio piacimento. Ciò che distingue maggiormente WordPress dagli altri è la capacità d’analisi SEO, caratteristica utilissima se si desidera sapere le future performance del proprio sito web.
Yola è un buonissimo builder per tutte le piccole aziende che desiderano garantire una semplice esperienza online. Con Yola, si può creare un sito funzionante e ben fatto senza particolari codici o tecniche di html. Con Yola in pochi minuti si può realizzare un sito in modo completamente gratuito, con centinaia di template progettati professionalmente che si possono customizzare in pochi e semplici passi.
Sitey è un semplice ma efficace builder per tutte le piccole imprese in circolazione. Il builder offre un po’ di tutto per tutti coloro che cercano un sito facile da progettare. Sviluppando il sito, si noterà che l’editor farà in modo di adottare automaticamente l’interfaccia desktop e mobile, con più di 100 template, una notevole capacità di creare un e-commerce e molto altro.
Shopify è probabilmente il migliore costruttore di e-commerce di piccole dimensioni. La piattaforma offre differenti possibilità di vendita e può integrare con altri ambiti commerciali della rete come ad esempio Amazon, Ebay o anche Facebook.
Webs è un altro ottimo builder che offre tutte le funzionalità canoniche per le piccole imprese. Molti template costituiti dal drag-and-drop permettono di realizzare il tutto facilmente. Ciò che lo caratterizza maggiormente sono le capacità SEO di questo builder.
Infatti, Webs seguirà l’utente durante il processo creativo, consigliandoli quali sono le migliori strategie da adottare per impostare la SEO nel migliore dei modi. Si potrà quindi risparmiare corsi di formazione o studi incessanti sulla SEO se si creerà un sito con Webs.
Con più di 15 milioni di siti in circolazione, Jimdo è un buonissimo costruttore di siti web. Jimdo può aiutarti a creare un semplice sito, anche costituito da una singola pagina, fino a sviluppare complicati negozi online. Proprio questi ultimi sono ciò su cui si concentra, considerando le molteplici funzioni che possiede per svilupparne uno.