Tradizionalmente la SEO è divisa in due aree principali: l'ottimizzazione On Page, o Fattori Interni, che riguarda ciò che può essere fatto sulle pagine del tuo sito web, e l'ottimizzazione Off Page, o Fattori Esterni, che copre l'attività che si svolge altrove (ad esempio link-building).
La strategia più efficace però (social media + SEO), richiede un approccio integrato, con i contenuti ottimizzati On Page promossi Off Page nei principali canali di social media. Questa probabilmente è la strategia che può pagare di più in questo periodo in cui il peso dei social è sempre più evidente.
Se pensi però di poter fare a meno di una delle due componenti ti sbagli entrambi sono importati e necessarie al tuo sito web se vuoi che questo abbia una maggiore visibilità sui motori di ricerca.
Ma qui parliamo di fattori On Page e quindi eccoti i controlli che io effettuo
Una Checklist che illustra le principali aree d'intervento in sede di revisione SEO On Page
Una lista di errori comuni da cui guardarsi per quando la SEO On Page.
Una lista SEO da cui guardarsi perché ormai appartenete alla categoria delle tattiche spam che i motori di ricerca sono in grado di riconoscere molto facilmente e per le quali è facile subire penalizzazioni.