È ufficiale, le aziende sono più consapevoli che mai della loro necessità di strategie di marketing digitale. Stanno cercando risposte su come migliorare i risultati SEO a breve e lungo termine, come utilizzare i risultati SEO per differenziare i loro marchi e come indirizzare traffico competitivo verso i loro siti web.
Ma stanno anche navigando tra restringimento economico e inflazione; il momento per grandi investimenti in strategie digitali potrebbe essere passato. Oggi, le aziende sono sotto pressione per trovare modi per migliorare la SEO e guidare il traffico senza la necessità di un continuo reinvestimento.
Molte aziende credono che la chiave del successo del content marketing risieda nel produrre un flusso continuo di nuovi contenuti. Mentre la freschezza è essenziale per coinvolgere il pubblico e generare risultati SEO, affidarsi esclusivamente a nuovi contenuti raramente produce risultati immediati.
In definitiva, c'è sempre un ulteriore incentivo a continuare a lavorare sui contenuti e a dare priorità al miglioramento della SEO su Google, ma i marchi dovrebbero fermarsi prima di iniziare a crearne di nuovi.
Indipendentemente da ciò a cui Google dà priorità nei suoi aggiornamenti principali, conoscere il tuo sito web sarà utile. Infatti, semplicemente controllando i tuoi contenuti esistenti probabilmente ti avviserà di numerose azioni che potresti intraprendere per migliorare i risultati SEO ottimizzando ciò che già hai.
Eseguire un audit dei contenuti scandagliando le pagine del tuo sito web è un buon punto di partenza. Puoi quindi porre le seguenti domande:
Questo audit è la tua occasione per identificare le pagine che stanno funzionando bene e quelle che potrebbero aver bisogno di miglioramenti. Strumenti come Google Analytics e Google Search Console possono fornire informazioni preziose su quali pagine stanno generando più traffico e quali parole chiave stanno portando visitatori al tuo sito. Questi dati, a loro volta, possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati SEO semplicemente dando un'occhiata sotto il cofano.
Puoi dare nuova vita ai tuoi contenuti esistenti aggiornandoli. Considera:
Una volta ottimizzato il contenuto stesso, potresti sfruttare il markup dei dati strutturati per migliorare la visibilità dell'intero sito web nei risultati di ricerca. Tutto ciò fornisce ai motori di ricerca un contesto aggiuntivo sul tuo contenuto, rendendolo più probabile da visualizzare come rich snippet o featured snippet nei risultati di ricerca.
Sebbene il contenuto sia essenziale, la velocità e l'efficienza del sito web sono ugualmente importanti per i motori di ricerca. Con la compatibilità con i dispositivi mobili ormai un fattore di ranking critico, ottimizzare il tuo sito per i dispositivi mobili è fondamentale. Ciò comporta:
Se riesci a ottimizzare il contenuto attualmente presente sul tuo sito per dispositivi mobili, puoi dimostrare che il tuo marchio è esperto di quest'ultimi e si preoccupa di come gli utenti odierni ricevano i contenuti. Ciò includerà l'ottimizzazione dei layout, il test di come i contenuti appaiono sugli schermi dei dispositivi mobili e la risoluzione di problemi che potrebbero rallentare la tua velocità. Google fornisce anche strumenti come il Mobile-Friendly Test per aiutarti con questo processo di ottimizzazione.
Ci sono così tanti modi in cui puoi eseguire la manutenzione sul tuo sito per mantenerlo veloce e mobile-friendly, ottimizzando costantemente i tuoi risultati SEO. Dalla compressione delle immagini all'implementazione di Accelerated Mobile Pages (AMP), puoi modificare l'esperienza utente dei tuoi contenuti senza aggiungere nulla di nuovo.
In questo ambiente dinamico, è fondamentale riconoscere che la SEO non riguarda solo la produzione di nuovi contenuti. È uno strumento poliedrico che comprende una profonda comprensione del tuo sito web, l'ottimizzazione strategica dei contenuti e il miglioramento generale delle prestazioni del sito web .
Adottando queste strategie e riconoscendo il potenziale delle strutture dei loro siti web esistenti, le aziende potranno non solo affrontare le sfide dell'anno appena trascorso, ma anche prosperare nel panorama digitale in continua evoluzione degli anni a venire.
L'"Anno della SEO" non è solo una tendenza; è un promemoria che il vero potere della SEO sta nello sbloccare il pieno potenziale della tua presenza online, sia nel presente che nel futuro. Quindi, cogli l'opportunità e lascia che la SEO sia la tua stella guida.