Il Team di progetto del CMS Joomla! ha annuncia la disponibilità della versione beta di Joomla! 3.0. Invitano tutti i membri della comunità a scaricarla ed installarla, e contribuire agli ultimi aggiustamente in vista del rilascio di questa versione STS (Short Term Support) prevista il 27 settembre 2012.
Logicamente essendo una beta non può essere considerata una versione per siti di produzione, al contrario gli sviluppatori di estensioni sono incoraggiati a lavorare e testare questa versione, per preparare a loro volta le estensioni per il rilascio finale di Joomla 3.0.
Al contrario di quanto detto inizialmente il trasferimento da Joomla 2.5 a Joomla 3.0 sarà una migrazione non un aggiornamento per quanto facile ed intuitivo.
Con tutta probabilità non sarà possibile utilizzare tutte le estensioni disponibili e i template utilizzati per la versione 2,5 dovranno essere verificati ed eventualmente ritoccati, per questo motivo non è possibile considera joomla 3.0 una versione di produzione, servirà se mai per seguire gli l'evoluzione dello sviluppo dei tuoi componenti preferiti.
Tra le nuove funzionalità di Joomla! 3 troviamo:
Il team inoltre garantisce una continua pulizia del vecchio codice non utilizzato da file e campi di troppo e la standardizzazione delle tabelle e promette in questa versione beta del CMS l'inclusione di molti nuovi pacchetti.
C'è l'invito per tutti quanti a contribuire in tutti i modi al miglioramento del CMS entrando a far parte del Joomla Bug Squad in attesa della versione stabile prevista per il 27 settembre