L’ardua battaglia per posizionarsi fra i primi posti sui ranking di GoogleGoogle non è cosa da poco, ma se si adotta una strategia efficace e si riesce ad utilizzare correttamente le opzioni d’ottimizzazione (fornite da Google stesso) si può ottenere ottimi risultati. Per questo è bene seguire alcuni punti fondamentali per piazzarsi ai primi posti del ranking di Google.
Senza dubbio, risultare fra i primi posti di Google genera un traffico maggiore che fa crescere notevolmente sia la clientela che la propria azienda. Utilizzare le ottimizzazioni di Google al meglio per far posizionare il proprio sito fra i primi risultati è una tattica da analizzare e studiare bene.
In questo articolo andremo ad esporre 5 concetti per far posizionare il proprio sito fra i primi risultati del motore di ricerca di Google.
Una volta le keyword avevano una portata fondamentale per il posizionamento di un sito web. Oggi hanno meno rilevanza rispetto agli anni precedenti, ma tuttavia impostare le giuste keyword (correlate ai propri prodotti e servizi) aiuta a trovare i target desiderati.
Come specificato in precedenza, scegliere le keyword in base al tipo di servizio o prodotto che si offre è un must. Quali sono le parole che hai scelto di utilizzare per pubblicizzare il tuo negozio di giardinaggio? Se scegli parole come “giardino”, “tagliaerba”, “giardiniere” etc. potresti essere sulla strata giusta.
Per esempio, se si andrà a scrivere contenuti per un ristorante potrai includere nel testo una frase come “il ristorante si trova in via Mazzini 1234” sarà la giusta risposta ad una ricerca come “dove posso trovare un ristorante in via Mazzini?”
Google riesce ad identificare se il tuo sito si riferisce ad un tipo specifico di prodotto o servizio. Ad esempio, Google può individuare se il mangime per gatti in vendita è per tutti i gatti o solamente per gatti obesi che necessitano di dimagrire.
Frasi come, ad esempio, “croccantini per gatti obesi” permetteranno a Google di notare la differenza e questo permetterà al sito in questione di raggiungere la clientela adatta.
Google sembra dare un peso minore ai contenuti che non rientrano negli header o nel corpo dei testi principali, di conseguenza è opportuno inserire i contenuti importanti nei posti giusti. È anche fondamentale definire la struttura del sito (considerando header, sezioni above/below the fold, footer in fondo alla pagina, etc.) in modo corretto e scorrevole.