La SEO hai visto molti cambiamenti nell'ultimo anno, nelle modifiche e negli ultimi aggiornamenti di Google, ecco una previsione di cosa aspettarsi da Google e come preparare la tua strategia SEO per l'anno a venire.
Google ha chiarito abbondantemente che l'attenzione si sta spostando sempre di più verso l'on-page e la tecnica.
Negli ultimi anni, ci è stato detto che la velocità sta diventando importante, il mobile first è il successo, abbiamo visto linee guida sulla qualità come top-heavy, EAT, BERT e molte altre. Ognuno a suo modo ha cambiato il gioco.
Ultimamente, Google ci ha fornito nuove indicazioni sull'importanza dell'on-page per l'utente. Parliamo di Core Web Vitals – l'aggiornamento dell'esperienza sulla pagina di Google – velocità/caricamento, interattività e stabilità delle pagine – nuovo fattore di ranking dal 2021.
Quando Google propone a noi SEO qualcosa di grande e rivoluzionario come CWV, ci dà il tempo di prepararci e ci aiuta a testare le prestazioni dei nostri siti web.
Se non hai familiarità con questo aggiornamento, ecco i punti principali:
Ancora una volta, questo aggiornamento riguarda la velocità del sito web, ma va più in profondità rispetto a quello spiegato prima, Google sta ora misurando 3 aree principali:
LCP - La più grande vernice contenta - quanto tempo ci vuole per caricare
FID – First input delay – quanto tempo occorre affinché gli elementi del sito web siano interattivi
CLS – Cumulative Layout Shift – quanto sono stabili gli elementi del sito web
Con questo, Google ha dato un'enorme importanza alle qualità tecniche dei siti web. Nel 2023, CWV diventa più importante che mai, quindi assicurati di essere pronto.
Se il lato tecnico del tuo sito Web è in perfetta forma, presta attenzione al contenuto che offri ai tuoi visitatori.
Sai che dovresti scrivere per il cliente, non per Google, i tuoi contenuti dovrebbero essere originali, interessanti, affidabili ed educativi.
Le recensioni dei prodotti Google sono iniziate alla fine dello scorso anno e continuano per tutto l'anno che sta arrivando. Naturalmente, questo ha creato una colossale volatilità nelle SERP. I siti Web con contenuti scadenti e innaturali sono stati rimossi, e i buoni contenuti sono stati premiati.
Cosa è stato punito:
– contenuto sottile
– contenuti non originali/plagiati
– contenuti innaturali (creazioni AI scadenti)
– contenuti privi di competenze sull'argomento
EAT è stato modificato in EEAT, cosa significa?
Innanzitutto, cosa è stato aggiornato in EAT: questo era uno degli aggiornamenti di qualità YMYL (i tuoi soldi, la tua vita). E - competenza, A - autorevolezza - T - affidabilità - è un concetto dei valutatori della qualità della ricerca di Google utilizzato per determinare la qualità e l'efficacia dei risultati di ricerca.
Ora che sai cosa significa, da dove viene l'altra 'E'? ESPERIENZA!
L'esperienza come modo di valutare la qualità dei contenuti per il lettore e per il consumatore finale. È originale, è ben scritto e ha un valore, è di facile comprensione per il pubblico a cui si rivolge?
Dopo tutti questi suggerimenti e breadcrumb, Google ci ha fornito ancora un'altra serie di indicazioni che l'importanza si sta spostando sulla pagina piuttosto che fuori pagina.
Nel novembre 2022 è stato annunciato che i collegamenti sono diventati meno importanti. Solo un mese dopo Google lo ha chiarito con l' aggiornamento dei link spam .
Di solito, gli aggiornamenti di Google sui collegamenti, come Penguin o Penguin 4.0, avevano un impatto sui collegamenti del sito a cui puntavano. Questo nuovo aggiornamento è diverso e molto intelligente. Questa volta, Google sta esaminando i siti Web che rimandano a te, scartandoli. Sembra che si tratti di una sorta di "link farm".
Sappiamo che molti settori, che stanno lottando per ottenere collegamenti tramite un raggio d'azione naturale, stanno acquistando collegamenti e i loro risultati sarebbero sicuramente influenzati da questo aggiornamento.
Contiamo 91 aggiornamenti SEO Google confermati e non confermati nel 2022. Per esperienza, l'anno a venire non sarà diverso. Ma sulla base degli ultimi anni e delle attività di Google, possiamo essere preparati.
È ovvio che Google vuole che creiamo prodotti tecnicamente superiori con buoni contenuti.
Quindi quest'anno:
Sii pronto e in bocca al lupo per navigare nelle acque agitate della SEO!