Sia che stai creando il tuo primo sito web o che ne hai uno che non funziona come speravi, è il momento di essere sicuro di avere alcuni elementi chiave sul il tuo sito che non solo soddisferanno i tuoi visitatori, ma anche i motori di ricerca.
Uno dei più grandi errori che vedo fare spesso ai webmaster è quello di creare un sito incentrato su di loro, piuttosto che di servizio ed utilià per ciò che i loro visitatori vogliono. Se possibile, cerca di metterti nei panni dei tuo potenziali clienti e di fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per prendere la decisione di acquistare i tuoi prodotti o servizi. Ecco quindi un elenco degli elementi che ti consiglio di curare al meglio affinchè il tuo sito abbia successo.
Molte aziende non inseriscono i prezzi dei loro prodotti o servizi sul sito web perché temono che i loro concorrenti scopriranno quanto fanno pagare o dissuadendo i potenziali clienti dall'acquisto, magari affermando che i prezzi sono troppo alti e possono acquistare da loro a prezzi più vantaggiosi.
Ma pensaci bene... Se il concorrente vuole sapere a quanto vendi un prodotto, può semplicemente chiamare e chiedere.
Per quanto riguarda l'aspetto che i potenziali clienti possano pensare che i tuoi servizi o prodotti siano più costosi di altri ... questo non dovrebbe costituire un problema. I tuoi prezzi possono essere più alti rispetto ad altri, basta spiegare che i tuoi prodotti / servizi costano tanto quanto valgono. Aggiungi valore a ciò che stai offrendo e mostra ai clienti la prospettiva di avere un prodotto o un servizio eccezionale.
Potresti sorprenderti di sapere che pochissime persone danno grande importanza alla convenienza di un prodotto / servizio. La maggior parte dei clienti sono felici di pagare un prezzo più alto, ma solo se sanno che stanno ottenendo un prodotto di qualità supportato dmagari da una garanzia di rimborso e da un ottimo servizio clienti.
A volte avere il prezzo più basso può addirittura lavorare contro di te, perchè la gente potrebbe dubitare della tua esperienza o della qualità dei tuoi prodotti.
Ricorda, quando le persone sono pronte a comprare on-line, vogliono tutte le informazioni proprio lì ed in quel momento. Se non le ottengono, cercheranno semplicemente altrove.
Alcuni anni fa, i siti di social media come Facebook, Twitter e YouTube non giocavano un ruolo importante relativamente al posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Ma tutto questo è cambiato. I motori di ricerca, come Google, prestano adesso molta attenzione a quanto i tuoi clienti interagiscono sui tuoi social network. Più persone ci sono che commentano, condividono o rispondono ai tuoi post meglio è.
Anche se Facebook è uno dei primi social network, potrebbe non funzionare per il tuo settore. Tuttavia, ci sono centinaia e forse migliaia di altre reti, che possono essere più adatte per il tuo business. Ti elenco alcuni dei principali : LinkedIn , Twitter , Digg, Yelp , Pinterest , Google+.
Quando la gente visita il tuo sito, molto spesso sarà semplicemente per trovare delle informazioni, piuttosto che leggere parola per parola. Considera che gli utenti sono sul tuo sito web alla ricerca di risposte alle loro domande, quindi perché non rendere la cosa più facile per loro e fornire un elenco di domande frequenti, che permetterà loro di prendere una decisione consapevole se acquistare i tuoi prodotti e servizi? Ricorda, se non rispondi alle loro domande, lo farà qualcun altro.
Dimostrare la tua credibilità online dovrebbe essere una delle tue priorità in quanto molti clienti sono ancora cauti quando si tratta di trattare con le aziende online. Alcuni modi per mostrare ai tuoi visitatori la tua affidabilità includono l'inserimento sul sito di:
• Testimonianze di clienti soddisfatti;
• Problemi risolti dal tui prodotto/servizio con casi Prima e Dopo l'uso;
• Premi e riconoscenze che la tua azienda o il personale hanno ottenuto;
• Garanzia di rimborso, quanto più lunga possibile;
• Adesione ad associazioni rispettabili;
• Dettagli di apparizioni sui media quali TV, radio, stampa o su grossi network online.
Questo aspetto è principalmente rivolto ai motori di ricerca. Assicurati di includere le parole chiave e le frasi chiave di ricerca che le persone potrebbero utilizzare per trovare il tuo sito e poi utilizzali nel tuo sito web in questi punti:
• Titolo;
• Testo;
• URL della pagina (indirizzo web);
• Tag Alt (tag immagine);
• Barra di navigazione;
• Descrizione Meta.
Anche se non sei sicuro di cosa siano o a cosa si riferiscano i punti sopra elencati, parlane con il tuo web designer: lui o lei sarà in grado di inserirle in tutte le aree più importanti del tuo sito web.
Ci sono molti strumenti che ti possono aiutare ad individuare le parole chiave di ricerca. Alcuni di questi sono: lo Strumento Parole Chiave di Google , Wordtracker o Webfire .
Il blog continua ad essere un importante strumento utilizzato dai webmasters, perché permette di pubblicare notizie, offerte speciali, trucchi e suggerimenti per il tuo business in modo rapido e semplice. Se è installato come parte del tuo sito web, offre contenuti freschi e di interazione ai tuoi clienti, aspetto che i motori di ricerca amano in particolar modo. Se invece essi sono ospitati esternamente, offrono dei backlink al tuo sito, ed anche questo è un aspetto che ai motori di ricerca piace vedere. I principali servizi che offrono la possiblità di creare ed hostare blog gratuitamente sono Blogger.com e WordPress .
Non hai bisogno di uno sviluppatore web per creare un blog. Sia Blogger chee WordPress forniscono tutte le istruzioni passo-passo, che ti guideranno attraverso il processo di set-up. Ci sono anche molte guide in linea sotto forma di tutorial e video di YouTube che mostrano come fare per la maggior parte delle piattaforme di blog.
Dettagli di contatto
Assicurati di includere i tuoi dati di contatto in più punti sul tuo sito web. Ricorda che i visitatori non arriveranno sempre al tuo sito web da traffico diretto; per questo fai in modo da avere le informazioni in fondo a ogni pagina ed in una pagina speciale "Contatti".
Inserisci il tuo numero di telefono, numero di fax, indirizzo della sede legale ed operativa, indirizzo e-mail, modulo di contatto, il nome utente Skype, i dettagli dei tuoi account sui social network e qualsiasi altro contatto possibile con cui i clienti possono rintracciarti. Ricorda, devi sempre rendere il più semplice possibile per loro il sistema di comunicare con te.
Creare un sito web di successo non dovrebbe essere difficile se si sa ciò che i clienti vogliono vedere. Una volta che sei consapevole di cosa stanno cercando, si tratta semplicemente di fornirglielo.
Il tuo sito web, di pari passo col tuo business, deve crescere ed evolversi, adeguarsi alle esigenze presenti e future dei clienti: solo cosi potrai garantirti un netto vantaggio sulla tua conorrenza.