Nell’era moderna, la velocità è tutto. Un sito web di valore ha le pagine che caricano velocemente, è un dato di fatto.
Studi recenti hanno dimostrate che più del 50% dei siti presenti sul web vengono abbandonati se questi non caricano nell’arco di 3 secondi su dispositivi mobili.
Non solo: da sviluppatore web dovrai fare attenzione ad altri aspetti come la User Interface, la User Experience, la navigazione e, soprattutto, la qualità dei contenuti.
Per cominciare, comincia a ridurre la dimensione delle immagini. Questo velocizzerà il tuo sito e un sito veloce può aiutarti a vincere ogni gara nella tua industria.
Potrai ridurre le dimensioni delle immagini ma anche dei video, degli widget e della pagina stessa. Insomma, più sarai minimale più il caricamento sarà veloce. Usa formati Jpeg e WebP, non te ne pentirai.
Essere responsive è un must, su questo non ci piove. Rendere il sito mobile friendly non è un sovrappiù, significa renderlo compatibile al 100% per ogni situazione.
Puoi testare il sito su Google’s mobile Website Auditor per vedere se il sito funziona bene su mobile. Potrai controllare la leggibilità, la configurazione, la quantità di elementi cliccabili e tanto altro.
Naturalmente, rendere il sito responsive consultando un esperto SEO potrà darti una grossa mano. La SEO e l’ottimizzazione vocale sono strategie cruciali per sviluppare la qualità di un sito web.
I dati occupano spazio. Svuotare la cache di tanto in tanto è d’obbligo per rendere il sito scorrevole e facilmente navigabile.
Assicurati che questa funzionalità migliori il tuo sito e aumenti la velocità. Basta semplicemente fare un controllo di tanto in tanto.
Se pensi che ogni dettaglio è stato curato e il sito non funziona come dovrebbe, allora dovrai controllare se l’hosting funziona bene.
Stai pagando per un hosting condiviso o dedicato? I piani di hosting condivisi implicano, per l’appunto, una condivisione con altri siti. Questo compromette inevitabilmente la velocità di caricamento.
L’hosting dedicato può risolverti molte problematiche in questo senso, migliorando la velocità di caricamento. Sarà un po’ più costoso, ma comunque di qualità.
Il cosiddetto Content Delivery Network (CDN) è un sistema che utilizza server esterni per caricare siti e altri contenuti web in un area specifica.
Nello specifico, è un metodo per prendere determinati elementi come documenti, foto o progettazioni di Java e inserirli “più vicini” all’area fisica dei clienti. Più si è vicini, prima si arriva!
Ci sono tanti modi per migliorare la qualità del tuo sito web. Uno di questi è ridurre i tempi di caricamento. Cosa aspetti? Togli il superfluo e rendi il tuo sito scattante!