Per guadagnare online, oltre al metodo delle affiliazioni, delle pubblicità e dei banner, c’è anche un ulteriore sistema, ovvero quello dei “pulsanti per le donazioni”. Se fornisci dei servizi utili a chi segue il tuo sito, magari con delle guide valide, infatti, l’utente potrebbe decidere di voler contribuire al tuo lavoro, permettendoti di continuare a fornire il tuo supporto.
In alcuni casi, ovviamente a seconda del tipo di sito e del numero di utenti, si può arrivare a guadagnare anche cifre interessanti, semplicemente inserendo un pusante per le donazioni su PayPal. Oggi andiamo a vedere quali sono i plugin gratuiti per un CMS in particolare, Wordpress (nei prossimi giorni scopriremo anche dei plug in per gli altri CMS).
Migliori sistemi per ricevere donazioni su blog Wordpress
Il più conosciuto è sicuramente PayPal Donations. Si tratta di un plugin molto semplice da utilizzare, completamente gratuito e con l’immagine per il pulsante della donazione personalizzabile (anche se è valida anche l’immagine standard, che è altamente riconoscibile, essendo proprio l’immagine di PayPal). Ti basterà scaricare il plugin, e inserire il widget sul tuo sito per iniziare a guadagnare con le donazioni PayPal.
Il difetto di questo plugin è che si può inserire un solo account PayPal. Se, invece, hai un blog con molti autori e vuoi permettere a tutti di guadagnare con le donazioni, allora un validissimo plugin è Smart Donations, che ti permetterà di inserire più indirizzi e-mail per le donazioni ai vari autori. Un’ulteriore peculiarità di questo plug in è rappresentata dalla possibilità di effettuare l’invio di danaro sia tramite PayPal che tramite WePay.
Facci sapere se sei riuscito a ricevere delle donazioni con questo sistema e se conosci degli altri pulsanti migliori di questi due!