Hai il sito pronto, ma non sai come farlo funzionare nel modo giusto? Avrai sicuramente bisogno di ottimizzare il tutto con alcune tecniche di SEO locale!
Ma cos’è la SEO locale? Semplicemente si parla di SEO locale quando si creano contenuti per un pubblico che risiede in un luogo ben preciso.
Ad esempio, se inserisci frasi come “magliette rosa provincia di Milano”, si sta già insistendo su una zona in particolare.
Questo significa che la tua attività promuoverà prodotti e servizi per tutti coloro che cercheranno la tua azienda a Milano.
Google vuole capire se il tuo business è autentico e, con la SEO locale, stai fornendo ai consumatori informazioni attendibili in tempo reale.
Per questo è importante includere un logo, gli orari di apertura, i metodi di pagamento, alcune immagini correlate alla tua attività e ovviamente i prodotti in vendita.
Aggiornare i dati nel significa comunicare ai motori che appartieni alla ricerca locale.
Fare in modo che siano comprensibili è necessario, soprattutto se si inserirà il proprio profilo su Google My Business.
Su Google My Business potrai modificare e aggiornare tutto quanto quando vuoi, aggiungere tutti i profili che vuoi e raggiungere più clienti con gli ad.
Stando alle statistiche di Google, quasi il 50% delle ricerche sono locali. Sembra inoltre che chi utilizza dispositivi mobili per le ricerche locali desidera visitare il negozio vero e proprio.
Ecco perché fare SEO locale è così utile: l’esperienza utente è migliore e le conversioni sono maggiori.
Se ci si tuffa nella SEO locale, bisogna farlo nel modo giusto! Localizza tutto ciò che puoi, dalla url fino ai contenuti.
Assicurati che il tuo dominio non si indicizzi per ricerche non volute. Un tool come Ahrefs può farti evitare questo tipo di problema, visto che ti permette di fare un check professionale sui contenuti, rendendoli utili per chi li legge.
Se un utente atterra sul tuo sito e al suo interno ci sono contenuti che parlano di Parigi quando in realtà ti trovi a Milano, forse è il caso di dare una controllatina ai testi!
Una buona idea è quella di emulare qualunque location cambiando il tuo IP usando strumenti di Chrome, successivamente controllando il risultato sulla SERP.
Insomma, quando si reano contenuti per la SEO locale c’è bisogno di localizzare il tutto nel miglior modo possibile.
Soprattutto se si ha una piccola attività, è quasi deleterio cercare di indicizzarsi con frasi generiche come “migliori scarpe da tennis”. La competizione è talmente alta che si sprofonderà in un abisso.
Cambia la frase in “migliori scarpe da tennis a Milano”, già vedrai nuovi risultati.
Puoi lavorare sulla SEO locale creando landing page prettamente locali, impostando una sezione FAQ sempre in chiave locale, organizzando eventi locali, pubblicando consigli e guide sul luogo o sulla città in questione e, infine, inserendo video “how to”.
Usare Google Trends per capire quali sono i topic più gettonati può essere un’idea, cerca comunque di rimanere originale.
I link interni sono necessari perché aiutano i motori di ricerca a capire di cosa sta parlando una certa pagina.
In questo modo potrai notare più engagement da parte dei visitatori, cliccando sui link stessi. Inoltre, l’esperienza utente sarà sicuramente migliore.
Ricorda che una pagina che non ha link interni non verrà notata dai crawler, di conseguenza la pagina non verrà indicizzata nel modo giusto.
Creare contenuti di qualità è obbligatorio, ma lo è altrettanto inserire link attendibili e soprattutto locali, se si parla di SEO locale.
Fai in modo che il tuo sito si ricolleghi ad un topic specifico. Citazioni da link esterni che si ricollegano alla tua attività possono dare un boost notevole al tuo ranking.
A sua volta è importante sfruttare la potenza delle recensioni online. Una recensione può influenzare notevolmente la scelta d’acquisto di un cliente, oltre che avere un notevole impatto sul posizionamento sulla SERP.
Incoraggia i tuoi clienti a fornire recensioni alla tua attività e rispondi a tutti i commenti ricevuti. Condividi le belle recensioni sui social per avere una buona reputazione e farti notare dagli altri.
Costruisci contenuti tramite stories di Instagram, cosi come video e casi di studio attorno alle recensioni ricevute.
Ci sono modi infiniti per fare SEO locale, ma la cosa più importante rimane proprio quella di rimanere fedeli alla zona in cui si opera, creando contenuti in base al luogo d’interesse.