Il primo modo per avere un sito web visitato e popolare, è quello di creare dei contenuti di qualità che possano interessare ai tuoi utenti e farli diventare utenti che tornano a visitarlo (e magari lo consigliano e condividono). Per questo motivo dovrai investire un po’ del tuo tempo (quantomeno lo stesso tempo che investi nel web design, nella SEO e nel Social Marketing) nel cercare nuove idee e nuovi modi per filtrare i contenuti migliori e più utili al tuo sito web.
La cosa principale è quella di ottimizzare il tuo tempo, e anche se hai la mente particolarmente attiva, non è sempre facile trovare dei contenuti adatti: ecco quindi una check list per i tuoi contenuti da tenere sempre con te, una sorta di vademecum che ti aiuterà anche ad uscire dalle situazioni di impasse.
Cerca di avere una certa metodologia nella pubblicazione dei tuoi post. La nostra scelta si è spostata nella pubblicazione di tre contenuti di qualità a settimana, nei tre giorni di maggior traffico: lunedì, mercoledì e venerdì. Ovviamente puoi scegliere di pubblicare un post al giorno, o due a settimana, o magari ancora due nel week end. Naturalmente molto dipenderà dalla tipologia di sito (se è un sito web calcistico pubblicare le notizie in particolare nei giorni delle partite è preferibile e può risultare la scelta vincente).
Ogni volta che impari qualcosa cerca di pensare “questo come può essere utile ai miei utenti del blog?”. Cerca in questa maniera di creare dei contenuti che possano risultare vincenti e di qualità per coloro che visiteranno il tuo sito internet, facendo tesoro di ogni lezione di vita quotidiana che apprendi.
La difficoltà in questo caso consiste nel non far risultare il tuo contenuto forzato, o nel cercare delle connessioni anche laddove non vi sono. Se hai la mente aperta, però, stai tranquillo che troverai sempre delle esperienze interessanti da tradurre in contenuti per il tuo sito web.
Se anche tu, come la maggior parte delle persone hai le idee più brillanti proprio nei momenti in cui non puoi trascriverle, allora è importante prevenire. Per questo cerca di avere sempre con te un block notes, o uno smartphone con il registratore vocale: in questa maniera potrai in ogni momento trascrivere o registrare le idee che ti vengono in mente per poi riutilizzarle sul tuo blog.
Se non le annoti, infatti, rischierai in poche ore di dimenticartene e perderai un ottimo contenuto per il tuo sito.
Se proprio non riesci ad avere nuove idee, rimodernare e rivisitare un vecchio contenuto può essere la scelta migliore per dare più freschezza al tuo sito web. Quindi cerca tra i tuoi vecchi articoli quelli che potresti ringiovanire o a cui aggiungere qualche spunto interessante. Cerca di approfondire quelle parti che hanno ottenuto il maggior numero di attenzioni e commenti: puoi linkare al tuo vecchio quello nuovo: infatti avrà sicuramente un’ottima autorità da poter sfruttare. Inoltre, la più gran parte delle persone che leggerà uno dei due contenuti, leggerà anche l’altro.
Ogni settimana fai in modo di investire in nuove idee. Leggi qualche libro, vedi dei video interessanti sulla rete, scopri dei nuovi siti internet da cui prendere spunto per le tue notizie. Cerca dei nuovi punti di vista e nuove idee per poter creare contenuti nuovi ed originali: puoi trovarle anche semplicemente da casa tua, o in viaggio o durante il lavoro. In questa maniera avrai nuove prospettive e metafore per i tuoi contenuti.
Queste sono 5 strategie che ti aiuteranno a trovare nuove idee per il tuo blog, e chissà questo stesso articolo può essere un’idea per un nuovo contenuto. Continua a leggere e ad informarti con metodo, il resto verrà da sé!