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Pubblicato: 31 Gennaio 2019 - Categoria: Guide e speciali

Cosa significa fare SEO Agile? In parole povere, è una costruzione step-by-step della SEO e non un “ridursi all’ultimo” dopo che il sito, l’articolo o la pagina è già stata sistemata. Di conseguenza, con quest’approccio siti, articoli e software vengono sviluppati come si deve sin da subito.

fare agile seo

Chi opta per fare SEO Agile considera i progetti su cui lavora in piccoli cicli, così da fare poco alla volta, ma pur sempre in modo efficiente. Tali cicli possono durare una/due settimane, anche se il tempo di lavoro è piuttosto soggettivo.

Vi state chiedendo perché risulta funzionale? Semplice, perché così facendo si possono prevenire problemi catastrofici che, altrimenti, sarebbero stati irrimediabili.

Insomma, facendo SEO Agile è possibile concentrarsi su una cosa alla volta, definirla come si deve e poi andare avanti. Vediamo quali benefici può portare una strategia SEO Agile in concreto.

Perché hai bisogno di fare SEO Agile?

Innanzitutto, per usufruire al meglio di strategie SEO Agile, è opportuno avere una delega completa rivolgersi direttamente a chi è responsabile delle spese riguardanti di questa attivita SEO.

Ponete subito l'accento sull’obiettivo SEO che si desidera e soprattutto perché è importante, essere chiari e sintetici è il primo passo verso l'efficenza, evitate che noiosissimi e lunghissimi Power Point rubino la scena all'attività finale.

Quello che andrai a proporre è un processo efficace a lungo termine e, di conseguenza, optare per strategie di persuasione roboanti ma momentanee non è di certo proficuo. Per questo motivo è opportuno procedere con i tempi necessari e, a sua volta, cercare di consolidare i rapporti durante tale operazione legata al miglioramento e all’efficienza della SEO.

Come funziona l’SEO Agile?

In primis, dare un’occhiata all’approccio tradizionale SEO è un must. Controllare errori tecnici, ottimizzare i tag, ri-ottimizzare i contenuti, creare un calendario editoriale e cercare guest post possono essere già ottimi punti di partenza. Già questo vi prenderà un mese, minimo.

Dividersi i compiti tra le persone del team aziendale è semplice e così facendo si inizierà a lavorare su tutti questi elementi nello stesso momento. Già questo approccio potrebbe andar a portare ad una strategia di SEO Agile con facilità.

SI può dedurre che sistemare sin da subito i problemi tecnici è senz’altro un ottimo punto di partenza. Quando si pensa che questi non si ripresenteranno più (si spera!) si può procedere oltre.

Ad esempio, arriva il momento di ottimizzare tag e descrizioni. Iniziando dai titoli e dalle pagine più importanti, si potrà andar a scavare man mano nel sito e, successivamente, controllare i risultati (positivi) che porteranno le modifiche.

Il calendario editoriale è un altro punto cruciale, visto che questo costruisce automaticamente una base solida in quanto a pubblicazioni. Diciamolo: fare SEO Agile significa fare una maratona, non uno sprint di 100 metri. Ogni pezzo è fondamentale quanto l’altro. Testare, misurare, comparare è importantissimo. I risultati poi arriveranno molto prima di quanto ci si aspetti.

Altrettanto fondamentale è non rimanere incollati su un solo topic. Rimanere flessibili è un altro importante cardine da non sottovalutare, anche se il calendario editoriale ci impone una determinata pubblicazione. Siamo sempre in tempo a gestire e aggiustare il tutto durante il periodo di SEO Agile, soprattutto se si nota che una strategia di marketing non sta funzionando.

Fare SEO Agile come si deve

Non vi dimenticate che gli obiettivi aziendali sono la priorità! Non importa quante visualizzazioni si ottengono o quanto alto ci si posiziona sulla SERP (sebbene questo sia importante a sua volta). Tutti gli step compiuti in quanto a SEO devono essere “goal-oriented“ e su questo non si discute.

Puoi benissimo pubblicare 30 articoli in un giorno, ma ne vale la pena alla fine delle fiera? Assolutamente no, è solo uno spreco di tempo. Pubblicare gradualmente è la chiave giusta, visto che le pagine stesse hanno bisogno di carburare per indicizzarsi e guadagnare le visualizzazioni che si meritano. Inoltre, Google apprezza molto una scheda di pubblicazione regolare.

Fare SEO Agile è senz’altro proficuo e, tradotto in parole semplici, significa costruire la casa mattone per mattone e non comprare un prefabbricato. Questo vi permette di curare ogni parte nel dettaglio senza farsi sfuggire eventuali problematiche da dover risolvere in seguito.

In questo modo si avrà il tempo di fare il tutto nel modo giusto, senza nessuna fretta. Compiere i giusti step poco alla volta significherà fare molto di più di quello che si crede di fare, soprattutto se si cura ogni minimo dettaglio come prevede l’SEO Agile.

 



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