La link building è una tra le tecniche più efficienti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Oggigiorno, una link building di qualità non può mancare se si vuole spiccare ai primi posti. Ecco perché c'è bisogno di una tecnica come la tecnica del grattacielo!
I link fanno una serie di cose per la SEO. Aiutano i motori a posizionare il tuo sito in prima pagina e a considerarti un sito attendibile ed affidabile.
Google è sempre più attento alle strategie illecite per posizionarsi ai primi posti ed è per questo che i backlink ben fatti sono sempre più importanti per l’ottimizzazione.
Ci sono tante strategie di link building, ma oggi analizzeremo una tecnica in particolare: la tecnica del grattacielo.
La tecnica del grattacielo (o skyscraper technique) è stata denominata tale da un esperto di backlink chiamato Brian Dean. Nonostante il metodo includa le tecniche base del backlinking, la tecnica del grattacielo scava in un certo argomento in profondità, così che il lettore possa rimanere così estasiato da linkare l'articolo. Facile a dirsi, ma come si crea un contenuto "grattacielo"?
Tutto comincia prendendo in considerazione un argomento credibile, affidabile e popolare per una certa fetta di pubblico che ti segue. La creazione di contenuti ben fatti e la condivisione di questi su piattaforme funzionali è il secondo step.
Il succo della tecnica del grattacielo è quello di far partire dal basso i tuoi contenuti e innalzarli verso l’alto man mano che si vanno a produrre e pubblicare. Ma come creare contenuti di questo livello?
La parte difficile è proprio questa, ma vediamo di seguito come fare in modo che i contenuti attraggano l’attenzione dei lettori così che loro stessi ti portino sulla vetta dei motori di ricerca.
Nel 2018, il portale ValueWalk ha identificato alcune priorità legate al marketing online per creare contenuti di qualità. Le abbiamo illustrate nell’immagine qua sotto.
Come si può vedere, far crescere la SEO e il pubblico organico è la priorità. La creazione di contenuti arriva seconda e la distribuzione dei contenuti terza. Subito sotto, si nota di come sia altrettanto importante l'automazione delle strategie di marketing e l'interazione con i contenuti.
La tecnica del grattacielo mira a raggiungere tutti questi obiettivi. Più la reputazione cresce, più il tuo sito andrà in alto nelle ricerche delle parole chiave usate dal tuo pubblico.
I backlink di qualità arriveranno da sé utilizzando la tecnica del grattacielo, in quanto la tua competenza risulterà maggiore alla faccia dei lettori se sai scrivere e comunicare bene, i quali spargeranno la voce su ciò che stai pubblicando.
Inoltre, la tecnica del grattacielo può aiutarti a superare eventuali blocchi creativi dati dalla mancanza di contenuti o di parole chiave da utilizzare.
Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Come si applica concretamente la tecnica del grattacielo con la link building?
Come ogni strategia di marketing, la tecnica del grattacielo ha bisogno di un approccio sistematico e ben organizzato per far sì che funzioni.
In primo luogo, avrai bisogno di trovare argomenti che pensi possano avere successo su Internet, creando poi contenuti propri.
L’immagine evidenzia un metodo di ricerca per scegliere su cosa scrivere. È chiaro che l'articolo in questione su HubSpot ha già avuto ottimi risultati, visto il numero di backlink (1400).
Se quindi vorresti sviluppare un tema che ha già avuto un successo grande, forse è il caso di cambiarlo. Se invece trovi idee emergenti che stanno prendendo piede, potresti allora avere un topic su cui lavorare.
Postare il tuo articolo e aspettare che i backlink arrivino non è poi una tecnica così astuta. Dovrai essere proattivo per trovare opportunità di guest post.
Ma come trovarle quindi? Guardando l'immagine sopra, noterai che c'è bisogno di dimostrare, a chi pubblicherà e linkerà i tuoi articoli, che conosci l’argomento e sai esporlo bene.
I backlink non vengono dati gratuitamente, dovrai guadagnarteli. Ricorda che ogni backlink è un voto in più che Google ti darà per inserirti tra i siti attendibili che risiederanno in prima pagina.
Molti imprenditori del web spesso sono spaventati dall'idea di sviluppare contenuti di topic già fatti. Tuttavia, questo non significa che bisogna sempre scrivere un articolo da zero.
Se hai già delle idee, tutto ciò che devi trovare è un modo per farle funzionare all’interno del tuo nuovo articolo.
Prima di scrivere contenuti “grattacielo”, poniti alcune domande: l’articolo è esauriente o c’è ancora spazio per altro? Ci sono altri articoli più aggiornati di questo in giro? Ci sono irregolarità, incoerenze o contraddizioni nel testo?
Se risponderai con un sì ad almeno una di queste domande, forse il contenuto non è ancora completo. Se utilizzerai la skyscraper technique, significa che avrai scelto una via concreta, precisa ed attenta ad ogni singolo dettaglio che ti si presenterà.
Puoi tirare giù una lista di step da compiere, con obiettivi da raggiungere ed eventuali “reminder” che funzionino da auto-consigli, in modo che tutto possa funzionare al meglio per concretizzare le tue idee.
Non dimenticare che la tecnica del grattacielo non è funzionale se non si rimane aggiornati. Internet muta di continuo, se oggi le informazioni sono aggiornate, domani potrebbero già essere vecchie.
Di conseguenza, rimanere sul passo è un must per creare contenuti freschi e mantenerli sulla vetta. Se siete esperti di marketing, saprete scrivere in modo accattivante e persuasivo, ma sarà indispensabile far brillare e ripulire i contenuti quando possibile.
Usare la tecnica del grattacielo per migliorare la link building non significa fare miracoli, ma è senz’altro un ottimo modo per spiccare sulla concorrenza e rimanere vigili su ciò che si pubblica.